Sotto il segno dell’unità

Nella festa dei 150 anni dell'Italia unita, Città nuova editrice propone qualche titolo d'approfondimento politico, storico e di attualità
Il nostro Sud

Anche l’editoria ha dato un contributo importante a questi 150 anni di storia dell’Italia unita. Lo ha sottolineato persino il Presidente della Repubblica in uno dei suoi interventi. Città Nuova editrice sull’unità e sulla fraternità ha investito fin dalle sue origini anche con pubblicazioni di storia, politica, sociologia, puntando su autori e personaggi che hanno dato un contributo fondante al nostro Paese. In questi giorni di festa propone cinque titoli tratti da varie collane per approfondire temi che toccano la nostra nazione e offrono un supplemento di riflessione e di testimonianza sul valore dell’unità, della partecipazione attiva, di un’economia al servizio della comunità, senza dimenticare le radici storiche.

Reciprocità – GianCarlo Maria Bregantini, "Il nostro Sud in un Paese (reciprocamente ) solidale. In dialogo con Paolo Lòriga"; Città nuova,euro 10,00 – Mons. Bregantini , noto per le sue battaglie a favore della legalità e della gente del Sud, si pronuncia con parole forti e decise sullo sviluppo del Mezzogiorno, la crisi economica, il rapporto politica-economia.

 

Storia – Massimo Viglione, “Libera Chiesa in libero Stato? Il Risorgimento e i cattolici: uno scontro epocale", Città nuova, euro 18,00  – Evento “nodale” della nostra storia, il Risorgimento è oggetto di una rinnovata attenzione da parte della storiografia. Viglione prende in esame un aspetto specifico ma fondamentale del processo unitario: la mancata creazione di una nuova identità nazionale

 

Solidarietà – "Zero Poverty Agisci ora"  Coedizione Caritas Italiana – Città Nuova, euro 10,00 – Uno strumento di sensibilizzazione e approfondimento per i giovani sui temi del volontariato, della povertà, della cittadinanza attiva.

 

Economia – Stefano Zamagni "L’economia del bene comune",Città nuova, euro 16,00 – È possibile umanizzare l’economia coniugando mercato e bene comune? E se sì, quale via percorrere? Zamagni individua nel principio di reciprocità la chiave di volta di un nuovo sistema economico, basato sulla cultura della fraternità, che pone come fine dell’attività produttiva l’uomo.

 

Politica – Antonio M. Baggio (ed.) "Il principio dimenticato. La fraternità nella riflessione politologica contemporanea",  Città nuova, euro 22,00 – Attraverso il contributo di diverse discipline (dalla filosofia politica al diritto costituzionale, alla storia delle dottrine politiche) il volume propone una riflessione sulla possibilità della fraternità come categoria politica.
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons