Sopra il sotto Tombini Art raccontano la Città Cablata
Si chiama Sopra il sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata ed è una vera e propria mostra all’aria aperta, promossa da Metroweb, l’azienda milanese titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche che ha reso Milano la città più cablata d’Europa, con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e in partnership con Oxfam Italia. L’evento, già alla sua terza edizione, nasce da un’idea innovativa di Monica Nascimbeni, che ha portato tra le vie milanesi un nuovo modo di fare arte e di comunicare. Dal 24 febbraio 2015, fino ad inizio gennaio 2016, ventiquattro tombini artistici cesellati e dipinti a mano decoreranno le vie del quadrilatero della moda milanese, da via Monte Napoleone a via S. Andrea, pezzi unici ideati dai più famosi stilisti italiani: Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Prada, Valentino ed Emilio Pucci, Missoni, Versace e molti altri ancora. Grandi firme, affiancate anche da due giovani fashion design italiani emergenti: Santi e Alessandro Garofolo, che avranno la possibilità di decorare a proprio piacimento due tombini di via Monte Leone, la via più conosciuta nel mondo della moda milanese. Una mostra che non solo lega arte, moda e tecnologia, ma, come afferma Alberto Trondoli, Amministratore Delegato di Metroweb, “si propone di celebrare e interpretare il tema dell’internazionalità di Milano attraverso le sue eccellenze”. Il mondo della moda italiana, si apre così alla street art, la nuova arte contemporanea, ma non solo, come per le scorse edizioni, dopo la chiusura della mostra, i tombini decorati saranno battuti all’asta e il ricavato sarà devoluto interamente a favore dell’organizzazione non profit Oxfam Italia.