Sophia Web Academy si ripropone
Ancora più ricca l’offerta accademica di Sophia Web Academy che prende avvio con la sessione introduttiva, del 25-27 novembre 2022. Accanto ai corsi semestrali attivati l’anno scorso, di “Cultura dell’unità” e “Leadership dialogica”, si amplia la prospettiva culturale con corsi trimestrali e workshop avanzati. La proposta, con una tipica veste web, supera i limiti e le fatiche dell’ambiente virtuale, realizzando incontri reali. Le lezioni in diretta sono coinvolgenti e interattive, aperte ai contributi dei partecipanti e al dialogo che può essere approfondito, anche in momenti di studio in piccoli gruppi, con i docenti.
Il corso di “Cultura dell’unità”, a partire dall’esperienza e dal pensiero di Chiara Lubich, offre, oltre ad una conoscenza di base del carisma dell’unità e dei suoi principali protagonisti, di conoscere e mettere in pratica una visione della realtà che valorizzi la vocazione della persona umana e la sua realizzazione nel contesto sociale. Non è da intendersi dunque come un luogo per “addetti ai lavori”, quanto un’opportunità per scoprire e riscoprire una proposta e una risposta in dialogo con le sfide della cultura contemporanea.
Nel primo anno di attivazione ho frequentato il corso di “Leadership dialogica” che mi ha permesso di acquisire strumenti utili sia nella vita professionale che negli aspetti più personali. Ho compreso, per esempio che, in modo attivo e responsabile, posso sempre offrire un particolare contributo di servizio alla dinamica dell’organizzazione in cui sono inserito: non si tratta infatti di essere leader o meno, in un determinato gruppo (confondendo la leadership con l’autorità, o la responsabilità con il potere), ma di poter essere leader in modi diversi, di riconoscere e saper valorizzare diverse forme di leadership. Sul percorso, ideato per approfondire le caratteristiche del leader dialogico, confluiscono discipline come psicologia, comunicazione, antropologia, pedagogia, vengono presentati metodi e pratiche nella gestione di gruppi, con attenzione alla crescita e al benessere personale per la loro intima interconnessione con gli aspetti relazionali della vita umana.
I corsi trimestrali “Pace e dialogo”, che intende tracciare percorsi sui temi legati al pensiero sulla pace, al dialogo e al “polilogo” − o dialogo molteplice −, alla giustizia sociale come base per una pace duratura, e “La sfida ecologica” che introduce alla questione ambientale con una prospettiva interdisciplinare, trans-nazionale e trans-culturale su più livelli (antropologico, sociale, di pensiero e religioso), possono anch’essi essere seguiti, come i corsi semestrali, in qualità di studenti (che hanno diritto a un tutor, sostengono gli esami e ricevono una certificazione universitaria) o di uditori (che non sostengono gli esami e ricevono un attestato di partecipazione di estensione universitaria).
Tutte le lezioni registrate e i materiali preparati dai docenti, rimangono a disposizione su piattaforma, anche per chi non può seguire in diretta i corsi. Da segnalare anche che Sophia e il Centro Evangelii Gaudium proporranno nel quadro di Sophia Web Academy un percorso triennale (in quattro moduli annuali ai quali ci si potrà iscrivere separatamente) sulla sinodalità.
Per informazioni più dettagliate e complete su tutti i corsi, riguardo anche ai sei workshop avanzati – sulla conoscenza del Libro della Genesi, sulla vita avventurosa di Pasquale Foresi, sulla scoperta dell’arte sacra di oggi, sul populismo e sulla cittadinanza, oltre a un laboratorio teatrale − è possibile visitare direttamente il sito di Sophia Web Academy o inviare un messaggio a swa@sophiauniversity.org.
__