Sophia: corso sulla sfida ecologica
The ecological challenge. Towards a new person-nature pact (La sfida ecologica. Verso un nuovo patto tra la persona e la natura) è il titolo del nuovo corso proposto da Sophia Web Academy, in lingua inglese, che darà inizio il prossimo 10 aprile e si svolgerà fino al 29 maggio 2024.
In mezzo all’attuale crisi antropologica, l’Università propone un percorso formativo per guidare professionisti e studenti interessati alle questioni ambientali ed ecologiche nell’esplorare nuove risposte verso la sostenibilità e la cura del Creato.
La Fondazione Mario Diana ETS, impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale, sostiene il corso prevedendo 15 borse di studio a copertura dell’intero costo, per dare un aiuto concreto a coloro disposti ad affrontare le sfide ecologiche contemporanee. «Questa partnership – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Antonio Diana–, rappresenta un ulteriore passo nel nostro impegno a sostegno della formazione e della sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale».
Il programma sarà coordinato dal ricercatore e docente Luca Fiorani e dalla docente Stefania Papa, con gli interventi dell’oceanografo e climatologo dell’ENEA Vincenzo Artale, e di Joshtrom Kureethadam, professore di Filosofia delle Scienze presso l’Università Pontificia Salesiana.
Il corso è accreditato dal MIUR per gli insegnanti italiani. Per coloro che desiderino partecipare con la Carta Docente è possibile iscriversi da questo link. Le iscrizioni a “The ecological challenge. Towards a new person-nature pact” sono aperte fino al 5 aprile; il costo a prezzo intero è di 300 euro.
La richiesta, invece, della borsa di studio, va fatta entro le ore 12.00 del 31 marzo inviando il CV (massimo 1 pagina) all’indirizzo mail swa@sophiauniversity.org e segreteria@fondazionediana.it. La decisione di assegnazione sarà a carico di una commissione speciale, in base al merito e all’affinità con le discipline proprie del corso. Il calendario delle lezioni è consultabile al seguente link.
__