Sono entrato nel carcere di Lauro

Alessandro gioca bene al calcio; era la sua grande passione, purtroppo spezzata da una vicenda giudiziaria. Adesso, però, tornerà in campo. Alessandro Sorrentino…giocherà  in Prima Categoria con la Baiano Calcio. Dal blog In cammino di Pasquale Lubrano e Raffaella Bellucci Sessa
Carcere
Per fortunata coincidenza  ho conosciuto – in un saggio di Scuola Alberghiera – Educatori, Dirigenti e alcuni Detenuti del carcere di Lauro (pene brevi al massimo 10 anni). Il contatto è stato piacevole e mi hanno chiesto se qualche volta andavo a trovarli.

 

Il Magistrato, dopo aver verificato la mia fedina penale,  mi ha concesso l’entrata nella parte interna della Casa Circondariale. Nasce così con alcuni di loro una buona amicizia e il desiderio di svolgere qualche iniziativa insieme.

Coinvolgo i Giovani di Baiano nel Progetto di un Quadrangolare di Calcio; presenti anche le famiglie dei detenuti (figli, genitori, mogli in grande sofferenza).


Finite le gare “forzo un pochino la mano” ed ottengo dagli Educatori che anche i loro familiari possono venire a cena insieme a noi. Poi un Torneo di Ping Pong ( con doppio chiavistello che ci chiude “dentro” con loro).

 

Nel frattempo i Giovani del Forum si scrollano paure, pregiudizi e… si lanciano chiedendomi un Convegno su “Legalità e Carceri” a Baiano.  Nell’Aula Consiliare presenti Sindaco, Assessori, Consiglieri, una dozzina di Detenuti  raccontano in maniera toccante le loro esperienze (i presenti dicevano a “pelle d’oca”).

 

Adesso amici musicisti vogliono condividere l’esperienza; alcune Scuole ci hanno invitato per un dialogo aperto fra studenti e carcerati; abbiamo progettato una gita con le loro famiglie ed alcune nostre famiglie…

Alessandro gioca bene al calcio; era la sua grande passione, purtroppo spezzata dalla vicenda giudiziaria.   Con l’Assessore mio amico siamo andati a trovarlo e – dopo colloqui con Assistenti Sociali, Direttrice, Magistrato – adesso Alessandro Sorrentino…giocherà  in Prima Categoria con la Baiano Calcio.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Guarire con i libri

Abbiamo a cuore la democrazia

Voci dal Genfest

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons