Solo per un’etica vissuta

L'ultimo degli scandali sulla Protezione civile ci fa fare, per l'ennesima volta, i conti sull'esattezza di questa ostentata quanto giustificata "morale dell'azione".

Ad ogni nuovo “cattivo esempio” in ambito pubblico sembra riaffacciarsi obbligatoriamente la richiesta della verità dei fatti e, in seconda battuta, dei principi morali che hanno guidato l’agire come l’esigenza più profonda da parte della società. Lo schermo dell’”etica del fare” − come Michele Zanzucchi, direttore della rivista Città Nuova ricorda ne Il punto dell’ultimo numero − non esime dal dover ricorrere ad una rigorosa attenzione al “bene comune”.

 

Una delle voci del Dizionario di Economia Civile di Città Nuova editrice − il libro verrà presentato il 26 febbraio 2010 (ved. news) − riguarda l’etica aziendale. Interessante oltre che per altri aspetti, anche perché in essa si ricorda che lo stesso A. Smith, uno dei fondatori del pensiero economico moderno, era titolare della cattedra di filosofia morale. Il padre del liberismo riteneva che la sua teoria era inglobabile in un obiettivo moralmente e socialmente positivo, perché aveva come fine ultimo l’aumento del benessere nazionale, ma all’interno di una dottrina morale.

 

Per poter visualizzare il libro e poterlo acquistare, clicca qui.

 

Sempre legato a questo argomento ricordiamo inoltre un altro cofanetto sempre dell’editrice Città Nuova: Economia e civiltà secondo la dottrina sociale cristiana. In uno dei testi che lo compongono, dal titolo Etica ed economia: verso il paradigma di fraternità, Antonio Maria Baggio, docente presso la Pontificia Università Gregoriana e presso l’Istituto universitario Sophia, sostiene come l’etica non sia mai scindibile da un corretto agire economico. Le realtà economiche vengono da lui osservate allargando lo spettro d’analisi anche all’ambito politico, giuridico e sociologico. 

 

Per poter visualizzare il cofanetto e procedere con l’acquisto, clicca qui.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons