Solidarietà
Il mercato… dell’inutilizzato
Un’altra economia
Alimentari, libri, medicinali… “Last Minute Market”, nato nel ’98 come un’attività di ricerca dell’università di Bologna ed ora divenuta una vera e propria realtà imprenditoriale, ricicla proprio di tutto. Si tratta di un progetto in cui tutti ne escono vincitori: sia le imprese che destinano all’iniziativa prodotti che non potrebbero comunque vendere, sia le associazioni che usufruiscono di tali prodotti. Last Minute Market-Seed destina ai Paesi in via di sviluppo sementi non vendibili in Europa, mentre già si parla di esportare il “Mercato dell’ultimo momento” in alcuni Paesi dell’America Latina.
Info: www.lastminutemarket.org
“Abbiamo bisogno di un’altra cultura!”
Marcia per la pace
L’edizione 2010 della Marcia per la pace Perugia-Assisi sarà preceduta da un Forum della pace che si terrà a Perugia il 14 e 15 maggio, mentre domenica 16 maggio, lungo la strada che collega le due città umbre, si incontreranno tanti semplici cittadini, istituzioni, giovani e “nuovi italiani” che puntano a promuovere una scala di valori che sostituisca, alla cultura della violenza e della guerra, quella della pace e del dialogo.
Info: www.perlapace.it
Ghana
Si rilancia l’agricoltura
Il governo di Accra ha lanciato un programma triennale per aumentare la fertilità dei terreni e incrementare la produzione agricola nazionale. Il progetto prevede investimenti in nuove tecnologie, opere per l’irrigazione, corsi di formazione per gli agricoltori e una campagna d’informazione per la promozione di un’agricoltura eco-sostenibile.
Fonte: www.agi.it