Solidarietà
FILIPPINE
Uno scuolabus speciale
Frequentare una scuola in molte parti del mondo non è così scontato; spesso anche arrivarci! I bambini di Layag-Layag (Sud delle Filippine), ad esempio, con le cartelle sollevate il più possibile, dovevano attraversare una palude. La salvezza è arrivata da un appello su Facebook lanciato da un impiegato governativo che, in poco tempo, è riuscito a raccogliere i fondi necessari all’acquisto di un piccolo motoscafo-scuolabus. Ovviamente… giallo!
Info: www.huffingtonpost.com
CALCUTTA
Donne disabili
Donne e disabili, ma non per questo prive di diritti tutelati. La fondazione “Pangea” ha scelto Calcutta per dare vita a un progetto che punta a far conoscere alle donne disabili della metropoli questi diritti (ad esempio, l’esistenza di una “carta del disabile” che garantisce un piccolo sussidio) ed avviarle verso il circuito del microcredito. Sistema di autofinanziamento che è nato nella regione indiana e da sempre porta ottimi frutti in termini di emancipazione e sviluppo delle fasce sociali più deboli. Info: www.pangeaonlus.org
CONFERENZA ONU
Lotta alla povertà
Da Istanbul, l’Onu riparte con un piano decennale di rilancio della lotta alla povertà. Tra le misure adottate, l’impegno da parte delle nazioni più ricche di destinare una parte dei loro prodotti interni all’assistenza ufficiale allo sviluppo e ad aprire i propri mercati a merci di Paesi economicamente più deboli. Nell’ultimo decennio, le riforme adottate in molti Paesi, hanno permesso di raggiungere tassi di crescita superiori anche a quelli degli stessi Paesi in via di sviluppo.
Info: www.un.org