Solidarietà
Nuova legge in Svizzera
Banche chiuse ai dittatori
La Camera alta svizzera ha recentemente approvato la cosiddetta Lex-Duvalier, sulla «restituzione dei valori patrimoniali di provenienza illecita di persone politicamente esposte». Sebbene si tratti solo di un minimo passo avanti rispetto a quanto Berna potrebbe ancora fare in materia, tale legge, imponendo il dovere di provare la provenienza non illecita del denaro depositato in una banca elvetica, dovrebbe comunque favorire quei governi che riescono a liberarsi dalla piaga della corruzione e le popolazioni “derubate” a cui da adesso verrà restituito il denaro sottratto illecitamente.
Fonte: www.nigriza.com
Sri-Lanka, un anno dopo.
Reinsediamento degli sfollati
Nel maggio del 2009, al termine della guerra fra governo e Tigri Tamil, gli sfollati nel Nord-Est del Paese erano 284 mila. Un anno dopo, il lavoro di smantellamento dei campi profughi sparsi nei distretti interessati dalla guerra procede regolarmente e con rapidità.
Tuttavia, Jehan Perera, direttore di una ong locale, ricorda che il problema non sarà completamente risolto fino a che «non saranno risanati i bacini di irrigazione, non verranno ricostruite case e dighe», mentre per ora «il governo non dispone delle risorse necessarie per fare tutto ciò».
Fonte: www.fides.org
Ghana-Gambia
Di nuovo pace
Nel 2004, nel corso di una serie di violenze ai danni dei cittadini stranieri residenti in Gambia, sei ghanesi furono assassinati, secondo quanto appurato da un’indagine condotta successivamente, con la complicità del Governo nazionale.
Finalmente, dopo sei anni, i due Paesi normalizzano i loro rapporti e il governo di Banjul ha già concesso 500 mila dollari in favore dei famigliari delle vittime.
Fonte: www.agi.it