Sogliola alla mugnaia, ricetta francese
La sogliola alla meunière, la sogliola alla mugnaia, è un classico piatto di pesce francese composto appunto dalla sogliola, preferibilmente intera o filetto, che viene impanata nella farina, saltata in padella nel burro e servita con una salsa al burro marrone, prezzemolo e limone.
Ingredienti per 4 persone
4 sogliole
1 limone
50 g di farina
50 g burro
olio q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
Tempo di preparazione
20 minuti
Eliminare la pelle marrone dalle sogliole. Disporre della farina in un piatto e infarinare le sogliole, salare e pepare, da entrambi i lati.
In una padella ovale, se disponibile, scaldare l’olio, controllare il fuoco mettendo solo la coda del pesce e iniziate la cottura. Quando la parte del pesce è dorata, regolare la temperatura e girare la sogliola.
Dopo qualche minuto togliere le sogliole e aggiungere il burro nella padella; appena sciolto, aggiungere le sogliole e portare a termine la cottura in modo che il burro imbrunisca appena. Infine, sfumare con il succo di limone. Quando il burro inizia a formare delle bollicine, il piatto è pronto. Servire con delle fettine di limone e delle patate al vapore.
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it