Snowboard, due azzurri sul podio
Roland Fischnaller e Aaron March hanno scalato il podio, conquistando primo e secondo posto a Limone Piemonte. Il prossimo week end toccherà alla Coppa Europa femminile di sci alpino.
La stagione invernale di Limone Piemonte, una delle più importanti stazioni sciistiche piemontesi, si è aperta con due grandi appuntamenti internazionali: il 10 e 11 dicembre c’è stata la Coppa del mondo di snowboard, il 19 e 20 dicembre toccherà alla Coppa Europa femminile di sci alpino.
La Coppa del mondo di snowboard è tornata a Limone per il quarto anno consecutivo con due gare sulla pista Machetto Gorba, in perfette condizioni: il gigante parallelo e lo slalom. La “carovana” dello snowboard è composta da circa 200 persone tra atleti, tecnici e dirigenti provenienti da 17 nazioni (oltre all’Italia, Stati Uniti, Olanda, Bulgaria, Norvegia, Canada, Svizzera, Austria, Germania, Giappone, Repubblica Ceca, Russia, Ucraina, Polonia, Slovenia, Finlandia e Francia).
La squadra italiana, che si allenava a Limone già da inizio dicembre, è stata la protagonista, con la doppietta di Roland Fischnaller e Aaron March, rispettivamente al primo e al secondo posto, seguiti da Haldi Roland. Tanto il tifo riservato alla formazione azzurra, di cui fanno parte anche Christoph Mick, Meinhard Erlacher, Vanessa Cusini, Nathalie Egger e Corinna Boccacini.
«La squadra è motivatissima – aveva assicurato alla vigilia delle gare il direttore agonistico Cesare Pisoni – abbiamo avuto la possibilità di allenarci a Limone Piemonte ormai da alcuni giorni ed i riscontri sono incoraggianti. Il fatto poi di “giocare in casa” ci darà una carica ulteriore: non sarà facile, ma ce la metteremo tutta. In una gara come quella del parallelo, dove per vincere bisogna superare una decina di manche, ci vuole anche un pizzico di fortuna, ma noi non crediamo alla fortuna».
«Per il gigante di Coppa del mondo di snowboard – Stefano Dalmasso, ”storico” allenatore limonese, già tecnico delle squadre di Coppa del mondo di sci alpino di Italia e Francia, attualmente coordinatore delle squadre giovanile azzurre sempre di sci alpino, che cura i tracciati di gara per la Coppa del mondo di snowboard – abbiamo fatto alcune varianti nella parte alta per rendere il tracciato più vario e soprattutto più bello da vedere. Una pista difficile con molti cambi di ritmo e pochi piani: anche nel finale, dove c’è la massima pendenza, le ondulazioni non mancano».
Dopo il fine settimana dedicato ai campioni dello snowboard, domenica 19 e lunedì 20 dicembre sarà la volta della Coppa Europa di sci femminile con le gare di slalom e gigante sempre a Limone. Il team rosa dell’Italia è composto da Lisa Magdalena Agerer, Michela Azzola, Marta Benzoni, Sofia Goggia, Sarah Pardeller, Anna Hofer, Enrica Cipriani, oltre alla piemontese Camilla Borsotti e alla prima napoletana in azzurro, Chiara Carratù. Quella di Limone sarà un bel banco di prova per le giovani promesse azzurre su tracciati tecnici e impegnativi, curati, come nelle gare di snowboard, da Stefano Dalmasso.