Slot Mob ad Ariccia (Roma) sabato 27 settembre 2014
Una grande colazione di massa per premiare un bar che ha detto no alle slot-machine.
Dopo aver toccato oltre 60 città italiane e aver coinvolto più di 115 realtà tra associazioni e sostenitori, la cittadina di Ariccia sarà, nella mattinata di sabato 27 settembre, la sede dello Slot Mob numero 65. Un grande evento che vedrà il realizzarsi di una colazione di massa in un bar che ha esplicitamente rifiutato l’ingresso delle slot machine e del cosiddetto “gioco” d’azzardo nel proprio locale. L’appuntamento si svolgerà dalle 9 alle 12.30 presso l’Antico Caffè del centro cittadinoa due passi da Palazzo Chigi in Largo di Porta Napoletana 8. Durante la colazione di massa verranno organizzati anche spettacoli, tornei di calcio balilla e giochi all’aperto. L’evento è stato preparato con un cammino di partecipazione culminato nell’affollato seminario di approfondimento che si è tenuto venerdì 19 settembre sul tema “Perché Slot Mob: Lobby dell’azzardo, politica e mafie. Il consumo critico per andare “oltre la slot economia”
L’evento che vuole dare inizio ad un percorso di presa di coscienza civile sul territorio è promosso da Giovani per un mondo unito Castelli Romani, Presidio Libera Castelli Romani, Scuola di partecipazione politica Koinè e Caritas diocesana. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ariccia, del dipartimento della gioventù e servizio civile nazionale della Presidenza del consiglio dei ministri e della Regione Lazio.
Cos’è SlotMob?
Un bar senza slot ha più spazio per le persone. Con questo slogan il 27 Settembre 2013 a Biella ha preso luogo il primo SlotMob, una mobilitazione di cittadini che decidono di incontrarsi in massa all’interno di un bar che ha detto no alle slot-machine, organizzando tornei di biliardino o di calcio balilla. Fino ad oggi sono stati organizzati molteplici Slot Mob da nord a sud dell’Italia con un importante coinvolgimento di cittadini, istituzioni e media. Sono più di 115 le associazioni e le organizzazioni che sostengono SlotMob e tante altre se ne aggiungono di giorno in giorno. SlotMob è un grande evento che vuole partire dal basso per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi danni che l’incentivo legalizzato al gioco d’azzardo sta recando al nostro Paese. Premiare la scelta degli esercenti liberi dalle slot, organizzando una colazione di massa, vuole testimoniare che la scala di valori della società civile non vede in cima alla lista beni che producono dipendenza; è diversa rispetto a quella imposta dall’individualismo competitivo che giustifica la diffusione dell’azzardo gestito dalle grandi concessionarie in mano alle società multinazionali che si spartiscono il ricco mercato. Solo con questo movimento generato nella società responsabile le istituzioni riusciranno a varare al più presto leggi che regolamentino il gioco d’azzardo nell’interesse non delle lobby ma dei cittadini e dei più vulnerabili in particolare. Non aspettare i tempi, a volte troppo lunghi, della politica ma agire subito e soprattutto insieme.