Sintonizzarsi sull’altro
La recensione di una nostra lettrice al libro della collana Passaparola "Comunicare nella coppia" di Rino Ventriglia e Rita Della Valle
Comunicare è il presupposto per giungere alla “comunione” fra due persone: il percorso è arduo, ma, allo stesso tempo, affascinante e avventuroso! Infatti, se nella prima fase iniziale dell’innamoramento, i due partners hanno sperimentato un legame simbiotico, un’intimità fusionale, nella quale l’innamorato non si percepisce separato e diverso dall’amata, successivamente quelle loro caratteristiche positive, che avevano generato una forte attrazione reciproca, possono rivelarsi nel loro aspetto insidioso, come ostacoli che impediscono l’evoluzione del rapporto di coppia e quindi di realizzare un’intimità profonda.
Gli autori di queste pagine, esperti di tematiche sulla relazione e l’affettività, ci offrono delle preziose chiavi di lettura e alcuni esempi significativi (emblematici) e chiarificatori per aiutare i partners a “esplorare” i rispettivi vissuti. Tali interpretazioni poggiano sulle regole fondamentali della comunicazione, il cui primo assioma è rappresentato dal “saper ascoltare” che significa “sintonizzarsi” sul cuore e sull’anima dell’altro; è disporci ad accogliere l’altro come dono per diventare “noi”, una cosa sola. E se l’altro non è disposto al dialogo?
Non bisogna subire o sopportare silenziosamente; allora attiviamo altre risorse: volontà, costanza, impegno e creatività; l’amore suggerirà come superare le resistenze dell’altro e com-prendere ciò che egli vive nel suo intimo. Indubbiamente la visione cristiana implementa le dinamiche relazionali: occorre guardare l’altro con gli stessi occhi di Gesù, non per dargli una “forma”, secondo ciò che egli ha fatto, ma per intravedere la sua anima, facendo emergere la sua forma vera, autentica, restituendogli dignità, come Gesù ha fatto con la Maddalena.