Si ricomincia da Napoli
Si riparte
Finalmente si riparte. Dopo mesi di incontri e presentazioni online, l’editoria riparte con un evento dal vivo. Ci saranno le mascherine, il distanziamento e tutte le regole a cui siamo stati abituati da tanti mesi di pandemia, ma ci saranno anche i libri, gli editori e gli autori. Dal 1° al 4 luglio, a Napoli, al Palazzo Reale, si terrà la terza edizione di NapoliCittàLibro. Il salone del libro e dell’editoria di Napoli che, quest’anno, ha scelto come tema “Passaggi. La cultura è un porto sicuro”, «un riferimento all’attualità e alla riaffermazione della cultura come àncora ben salda per la comprensione del presente».
Un’edizione dedicata a Sepulveda
Questa edizione si aprirà con una dedica a Luis Sepulveda e con un incontro dedicato allo scrittore cileno «che sarebbe dovuto essere il testimonial della terza edizione della manifestazione e che invece è scomparso lo scorso anno proprio vittima del Covid». Seguiranno una serie di incontri e presentazioni che coinvolgeranno alcuni protagonisti del mondo della cultura, volti noti dello spettacolo e della cultura, scrittori, giornalisti e artisti.
Il Salone
Al Palazzo Reale, il pubblico del Salone potrà passeggiare tra 80 stand, ascoltare proposte musicali, assistere a spettacoli teatrali e performance. E durante gli stessi giorni, in altre città della Campania (Salerno, Caserta, Avellino e Benevento) si terranno altri incontri e presentazioni collegati al Salone di Napoli. Anche «Campania che legge», il format digitale dedicato alle librerie e agli editori campani, già avviato dal mese di marzo e realizzato in collaborazione col festival Salerno Letteratura, fa parte della proposta del Salone.
Città Nuova a NapoliCittàLibro
Città Nuova sarà presente a NapoliCittàLibro, allo stand 56, con i suoi libri e, ad accogliervi, parte della sua squadra. Inoltre, sabato 3 luglio, alle 12, nella sala Capri, proporrà un evento dedicato al volume Le immagini al potere. L’uomo nell’era dell’intrattenimento globale di Fernando Muraca a cui, oltre all’autore, parteciperà Maria Silvia Dotta.