Settimana della cultura

Dal 9 al 17 aprile, i luoghi della cultura saranno accessibili gratuitamente
capri grotta azzurra

Per nove giorni, dal 9 al 17 aprile, tutti i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali italiani potranno essere visitate gratuitamente. Torna infatti la Settimana della Cultura, ormai giunta alla XIII edizione, proposta quest’anno dal Ministero per i beni culturali con uno slogan un po’ pretenzioso che definisce gli italiani i cittadini più fortunati del mondo.

 

Questo perché, accantonando per una volta problemi e difficoltà, gli abitanti del Belpaese, è scritto sulla presentazione dell’iniziativa, i cittadini italiani hanno «una fortuna immensa sotto al proprio naso. Un patrimonio artistico che non ha nessuno al mondo. A questa immensa fortuna, se ne aggiunge un’altra – grandissima – che durerà per 9 giorni: tutto questa ricchezza sarà gratuita. Non c’è un prezzo da pagare per vederla. Sarà quindi come trovare una straordinaria fortuna per terra, per nove giorni di seguito. Perché ogni biglietto di ogni museo o sito d’arte italiano sarà come regalato, trovato, piovuto da chissà dove».

 

Tra i luoghi d’arte che è possibile visitare gratuitamente ci sono i classici: il Colosseo a Roma, la Reggia di Caserta, i castelli e i musei di Napoli, il Palazzo ducale di Mantova, Galleria degli Uffizi di Firenze, ma anche la grotta azzurra di Capri (nella foto), le Grotte di Catullo a Brescia, Villa Adriana a Tivoli. Tanti anche i concerti, i percorsi, le iniziative organizzate per l’occasione, che si possono scoprire sul sito del Ministero.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons