Settembre in scena
Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee
Con la direzione artistica di Roberta Nicolai, promosso dall’associazione triangolo scaleno teatro, il festival negli anni è diventato un punto di riferimento nel panorama teatrale nazionale, un luogo stabile di confronto e di sperimentazione sui linguaggi del contemporaneo. La decima edizione (da 14 settembre al 9 ottobre a Roma negli spazi del Teatro Vascello, M.A.C.R.O., Fondazione Volume!, Carrozzerie n.o.t, Centrale Preneste, nelle librerie Giufà, Koob e Tuba per poi proseguire fino al 22 ottobre in vari centri culturali del Lazio: Civita Castellana, Calcata, Bolsena, Trevignano Romano e Tuscania) ha come titolo la definizione scientifica “Difetto di massa”: la massa persa è equivalente all’energia scambiata con il resto dell’universo. Si festeggia così il difetto di massa, il rilascio, la diminuzione, la fragilità. Con l’augurio che questa perdita si rinnovi ogni sera, a riprova che qualcosa ancora succede, che uno scambio può ancora accadere. 45 spettacoli, con quattordici debutti nazionali, attivano dispositivi scenici tra teatro e performance; oltrepassano i confini disciplinari, dialogano con il fumetto, la letteratura, utilizzano fonti letterarie e visive traducendole in opere originali che si muovono tra l’artigianalità tradizionale della scena e le recenti tecnologie.
Efestoval il Festival dei Vulcani
Ha preso avvio a Napoli la seconda edizione di Efestoval il Festival dei Vulcani, rassegna itinerante ideata e diretta dal drammaturgo, regista e attore Mimmo Borrelli. Dopo l’apertura di Marco Baliani con lo spettacolo Kohlhaas" di Heinrich von Kleist, ormai un cultcon centinaia di rappresentazioni, si prosegue a Bacoli con “Memorie e versi dei Campi Flegrei”nato dal laboratorio di Mimmo Borrellicon 6 giovani attori professionisti su testi tratti dalle sue opere “’A Sciaveca” e “Sepsa”. In scena storie di vita, di collera, di vendetta e di immaginazione attraverso un percorso teatrale itinerante, in cui lo stesso Borrelli interverrà e guiderà il pubblico in un viaggio nella memoria, nei luoghi e nelle storie.I testi verranno rappresentati e centellinati in vari quadri al sorgere del sole lungo un percorso ben delineato, nei luoghi di Torregaveta nei quali le storie sono ambientate (dalle ore 06.00 con partenza dalla stazione ferroviaria della cumana di Torregaveta di Bacoli, info e prenotazioni su biglietteria@efestoval.it).
Festival Caffeine in Brianza
Ritorna la rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro danza nelle provincie di Lecco e Monza Brianza (dal 16 settembre al 21 ottobre) che vedrà alternarsi sui palcoscenici e in luoghi non convenzionali giovani e affermate compagnie provenienti da tutta Europa. Spettacoli, shorts, laboratori di formazione, site specific e debutti in prima nazionale con una particolare attenzione alle tematiche riguardanti il corpo, la fisicità e la corporeità come fatti psicologici, sociali, antropologici, politici e culturali. Ad aprire questa settima edizioneè “Lei”dei Sanpapié, spettacolo di Marcello Gori eLara Guidetti. Tra gli altri appuntamenti la prima nazionale di “Asuelto” della compagnia spagnola Hurycan, a Merate, mentre Villa Greppi a Monticello Brianza ospiterà gli svizzeri di Progetto Brockenhauscon “Schwarz Labyrinth” spettacolo itinerante per un singolo spettatore nelle stanze della dimora settecentesca straordinariamente aperte al pubblico. Tra gli eventi site specific la perfomance a cura della pedagoga di metodo Laban Bartenieff Micaela Sapienza nel Rossini Art Site di Briosco, galleria di scultura contemporanea a cielo aperto. Tra le altre presenze la compagnia Zerogrammi, Simona Bertozzi, Manfredi Perego, Fattoria Vittadini.
Gyrotonic, un viaggio che celebra la creatività
In anteprima europea a Roma, la nuova creazione di Juliu Horvath, ex danzatore e inventore del Gyrotonic,un evento che darà il via alle celebrazioni per il 30esimo anniversario del White Cloud Studio di New York, primo centro mondiale di GYROTONIC®, celebrazioni che proseguiranno a New York, al Lincoln Center, in dicembre e in altre città del mondo.La White Cloud Opera, direzione artistica di Pietro Gagliardi, che vedrà interpreti principali Elisabetta Carnevalee Jackson Kellogge con loro la compagnia fondata nel 2011, è composta da danzatori di diversa provenienza, accomunati dall’essere tutti artisti professionisti e trainer di Gyrotonic. Lo spettacoloracconta in danza, parole e musica la vita di Juliu Horvath, una vita dedicata (in seguito ad un incidente che bloccò la sua carriera di ballerino) alla ricerca sul movimento e che lo ha portato alla creazione dello “Yoga per danzatori”. Lo spettacolo si compone di tre parti che si snodano in un crescendo fino ad arrivare al passo a due finale del Bolero. Nella parte centrale ogni singolo componente della compagnia firma un segmento della coreografia. Fil rouge di tutto lo spettacolo è la ritualità che genera creatività ed energia positiva. “Bolero. A Journey Celebrating Creativity”, di Juliu Horvath, della White Cloud Opera. A Roma, Teatro Olimpico il 21 e 22/9.
Life is beautiful
Life is Beautiful Projectè un progetto che ha l’ambizione di rappresentare un modello virtuoso di convivenza civile attraverso l’arte del teatro. Avviato a Catania nel 2013 in seguito a due tragedie del mare, segna contemporaneamente la nascita della compagnia multietnica Isola Quassùd Liquid Company e il debutto di questo spettacolo. Narrazione poetica del viaggio per mare e canto alla speranza, è una creazione collettiva dei giovanissimi interpreti stranieri e italiani che lo rappresentano accompagnati da Puccio Castrogiovanni, cantante e polistrumentista siciliano virtuoso del marranzano, strumento che affonda le proprie radici nella cultura Mediterranea. Ospite d’eccezione, testimonial per la Liquid Company, l’attore Lello Arena.“Life is beautiful. Un rito di comunione per le vittime del Mediterraneo”, compagnia Isola Quassùd Liquid Company diretta da Emanuela Pistone. ARoma, Teatro Biblioteca Quarticciolo all’interno della rassegna Associazioni in Comune, dal 16 al 18/9.