Servizio civile, corsi di formazione e concorsi

Il Servizio civile ha pubblicato un bando di concorso straordinario per 457 volontari; il ministero della Difesa cerca allievi per le accademie; il Comune di Roma propone corsi di formazione professionale gratuita per i giovani dopo la terza media e Ubi Banca assume in Lombardia
Ragazzi al lavoro

Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha bandito un concorso straordinario per la selezione di 457 volontari per il Servizio civile 2013. La durata del servizio è di un anno e verrà retribuito con 433,80 euro al mese. I candidati non devono avere più di 28 anni e non devono aver già prestato servizio civile. La domanda va presentata entro le ore 14 del 28 febbraio. Per leggere e scaricare il bando e conoscere i progetti previsti clicca qui. Per informazioni è anche possibile contattare il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale (Via Sicilia, 194 – 00187 Roma) attraverso il servizio call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana) o mediante l’Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio ai seguenti numeri 06/49224470 – 06/49224202.

Ubi Banca è alla ricerca di giovani da inserire nelle filiali delle banche rete presenti in Lombardia. Possono presentare la propria candidatura laureandi e laureati (voto non inferiore a 100/110) interessati ad una carriera commerciale, provenienti da corsi di laurea ad indirizzo economico. Per visualizzare l'annuncio clicca qui. Per presentare domanda, clicca qui.

Il Comune di Roma ha pubblicato l'opuscolo informativo per i giovani dai 14 ai 16 anni o dai 16 ai 18 anni (a seconda dei corsi prescelti, tutti gratuiti) interessati, dopo la licenza media, ad avere una formazione professionale. Tra le professioni che si possono apprendere ci sono quelle di acconciatore, elettricista, estetista, grafico informatico, operatore multimediale, impiantista fotovoltaico e molte altre ancora. Per visualizzare tutti i corsi e conoscere le modalità di partecipazione clicca qui. Al termine dei corsi, si otterrà un attestato di qualifica che, in qualche caso, potrà consentire l'accesso al quarto anno di scuola secondaria superiore.

Il ministero della Difesa ha bandito dei concorsi per l'ammissione, come allievi ufficiali, alla prima classe dei corsi normali delle Accademie militare, navale e aeronautica e per la formazione degli ufficiali dell'esercito, della marina, dell'aeronautica e dell'Arma dei carabinieri. La scadenza per presentare domanda è il 28 febbraio e la domanda può essere presentata solo online. Per leggere il bando clicca qui. Per presentare domanda ai bandi pubblici, clicca sul concorso prescelto:

Concorso pubblico per l'ammissione di 100 allievi al 195° corso dell'accademia militare anno accademico 2013/14;

Concorso per l'ammissione di 98 allievi alla prima classe dei corsi normali dell'accademia navale nell'anno 2013/14;

Concorso, per esami, per l'ammissione di 74 allievi al primo anno dell'accademia aeronautica anno 2013/14;

Concorso per l'ammissione di 30 allievi al 195° corso dell'accademia militare per la formazione di base degli ufficiali dell'arma dei carabinieri nell'anno accademico 2013 – 2014. A destra, sul sito, una guida aiuterà a presentare la propria candidatura.

 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Guarire con i libri

Abbiamo a cuore la democrazia

Voci dal Genfest

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons