Servizio civile a Loppiano: aperto il bando 2024
Per la prima volta la cittadella internazionale di Loppiano potrà accogliere i giovani volontari in Servizio Civile Universale. Quattro giovani saranno selezionati per essere inseriti nel progetto “Giovani insieme 2023”, attivato in partnership con Confcooperative nazionale e Confcooperative Unione regionale della Toscana.
I giovani volontari, dopo una prima fase di accoglienza e orientamento, parteciperanno all’ideazione, organizzazione e diffusione di iniziative e percorsi formativi, di orientamento al lavoro e di mediazione culturale, di laboratori, momenti ricreativi e di socializzazione. Il progetto “Giovani insieme 2023” mira infatti a garantire agli adolescenti ed ai giovani a rischio di esclusione servizi di animazione, formazione e informazione, per migliorare la loro partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità; e rafforzare così il senso di responsabilità, di solidarietà, l’appartenenza e la partecipazione alla vita del proprio territorio.
A Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, con oltre 60 anni di vita, i giovani volontari avranno l’opportunità di fare l’esperienza del servizio civile in un contesto multiculturale e intergenerazionale, con persone del territorio e con le tante provenienti da varie parti del mondo, arrivate qui per partecipare ad una delle scuole di formazione alla fraternità.
Possono fare domanda tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, anche stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Le candidature dovranno essere inviate attraverso l’apposita procedura online entro e non oltre le ore 14,00 del 15 febbraio 2024. I giovani che volessero aderire devono presentare la propria candidatura online qui scegliendo il Progetto: “Giovani insieme 2023”, Codice sede PAFOM 218330 o Codice sede PAMOM 218341.
Per ulteriori domande o chiarimenti contattare: Roberta Pansera (responsabile del progetto) Tel. 335.6613966 mail: segreteria.amministrativa@loppiano.it