“Senza radici”, storia di una migrante

Apre la stagione del Teatro Olimpico di Roma lo spettacolo della coreografa e attrice italo-sudanese Ashai Lombardo Arop. Musica, danza, teatro e proiezioni video nello spettacolo vincitore del progetto "Talenti a teatro 2012"
Senza Radici di Ashai Lombardo Arop

Spettacolo vincitore del Progetto “Tat – Talenti a teatro 2012” promosso dal Teatro Olimpico, Senza radici debutta martedì 18 settembre aprendo la stagione dello storico teatro romano. È un concerto/spettacolo che unisce musica d'autore e musica tradizionale, danza, teatro e video proiezioni per raccontare il percorso di un ipotetico viandante, che dall'Italia all'Africa nera va alla ricerca della terra di mezzo. Autrice è la coreografa, attrice e performer italo-sudanese Ashai Lombardo Arop, che traduce in messinscena la sua storia di straniera in patria. «Il meticcio è il migrante perpetuo, sempre in bilico fra più mondi. E quando sei in bilico, o stai cadendo o stai danzando», afferma Ashai, che, in scena, sarà affiancata da musicisti provenienti dalla musica popolare/world e di confine, insieme ai danzatori della crew “Termini Underground” di Angela Cocozza.

La genesi dello spettacolo risale all'ottobre 2008, come progetto musical-coreutico, dopo la partecipazione del gruppo di musicisti al Festival delle Culture di Bologna e la richiesta da parte del National Geographic di farne un video per il canale Sky. Già dopo pochi mesi di vita, lo spettacolo ha partecipato al 18° Festival del Mediterraneo di Genova, condividendo il palco con Faraualla, Maria Joao, Yungchen Lhamo, Dobet Gnahoré e molte altre donne della musica del mondo. Nel 2010 Senza Radici diventa un video documentario e uno spettacolo di teatro danza multimediale, che vince il premio BIANCO&NERO Giovani Realtà del Teatro, assegnatogli dall'Accademia d'Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Nel 2012, il testo vince il 2° premio Figli di tante patrie, indetto da Roma Multietnica. E, sempre quest’anno, lo spettacolo vince il progetto “TAT – Talenti a Teatro”.
 
Roma, Teatro Olimpico, il 18 settembre.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons