Semplicità nel 2011
Per un nuovo anno ricco di verità e di amore.
«All’Università della terza età, quassù in Trentino, mi hanno chiesto di proporre un intervento per la festa di Natale. Ho perciò suggerito loro di basarlo sull’articolo di Città Nuova, “Un alfabeto per uscire dalla crisi”, geniale, a mio modo di vedere. La direttrice e tutto il suo consiglio hanno approvato con convinzione. Che dirvi? Sono rimasti tutti molto contenti, mi pare».
I. P.
È questa una sola delle tante segnalazioni di “utilizzo” dell’articolo scritto da Oreste Paliotti nel n° 21 della rivista, che ha colpito non pochi lettori (lo ripubblichiamo qua sotto). Evviva!
La lettera della nostra fedele lettrice dice anche che abbiamo bisogno di semplicità. I messaggi semplici e veri, in cui la testimonianza si unisce all’insegnamento, o – meglio –, la testimonianza è insegnamento, vanno dritti al cuore e aiutano a migliorare la vita.
Chiara Lubich è stata per tanti, per tantissimi, un faro nella notte, colei che ha indicato una via di santità per tutti. Con la sua testimonianza semplice, con il suo parlare chiaro, “parlare Vangelo”. E viverlo. Per questo ha colpito e colpisce ancora nel più profondo del cuore. Quest’alfabeto vale per uscire dalla crisi ma anche per vivere un 2011 pieno e ricco di verità e di amore. Auguri a tutti.