Scuola, un tavolo parlamentare con politici e associazioni professionali

Lunedì 14 marzo dalle ore 12 al Senato si terrà un tavolo di confronto sulla Scuola, con parlamentari e una quindicina di organizzazioni del settore, che potrà essere seguito o rivisto sul web

I primi bandi per la scuola, finanziati dal PNRR con 5,2 miliardi di euro, sono già partiti a fine 2021 e riguardano la realizzazione e la messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, la costruzione di scuole innovative, l’incremento di mense e palestre e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Ma non basta.

Al di là delle strutture, e di interventi pure improrogabili, occorre ripensare davvero la scuola, insieme, per ridarle senso e dignità, per farne il volano dello sviluppo del Paese, per puntare davvero sulla cultura, sullo sviluppo e sui giovani.

Ecco perché continua il percorso di approfondimento e studio avviato ormai da qualche anno dal Movimento politico per l’unità Italia e dalla rivista Città Nuova. Dopo la tappa del 15 novembre 2021, lunedì prossimo si svolgerà un nuovo Tavolo parlamentare di ascolto reciproco e condivisione: primo appuntamento di un ciclo di incontri che si concluderà a giugno 2022.

L’appuntamento, per parlamentari e organizzazioni della scuola, è per il 14 marzo alle 12 nella sala Nassiriya di Palzzo Madama. I lavori potranno essere seguiti online, sulla pagina del Senato.

Dopo i saluti istituzionali del senatore Stanislao di Piazza, di Argia Albanese, presidente Mppu Italia, e di Silvio Minnetti, delegato per la Scuola Mppu, interverranno Valentina Aprea, responsabile naz. Scuola, FI,  Maria Spena, Commissione parlamentare Infanzia e Adolescenza, FI, Manuela Ghizzoni, responsabile naz. Scuola, PD, Paola Frassinetti, responsabile naz. Scuola, FDI, Susanna Crostella, SI Roma, settore Scuola, Angela Colmellere, segr. Commissione Cultura e Istruzione, Lega.

Per le associazioni professionali della scuola interverranno: Beppe Bagni, presidente Cidi; Giampiero Redaelli, presidente Fism; Antonello Giannelli, presidente ANP; Giuseppe Desideri, presidente Aimc; Francesco Roberto Innocenzi, resp. Cultura e Studenti FI giovani Lazio; Andrea Bernacozzi, resp. Cultura e Istruzione FI giovani; Davide Conti, Federazione degli studenti; Alessandra Cenerini, presidente ADI; Pinella Crimì, Forum Ass. familiari; Carlo Di Michele, presidente Diesse; Vincenzo Pantalena, Rete insegnanti Movimento dei Focolari; Michele De Beni, Sophia University; Sandra Mugnaioni, Edu; Simona Di Ciaccio, APS Vie per un mondo unito.

Concluderà l’incontro un rappresentante del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons