Scuola, confronto su Pnrr e istruzione
La tragedia della guerra in Ucraina, che sta occupando larga parte della nostra attenzione, non può però distrarre l’attenzione dalla scuola, punto nodale della società, da cui dipende lo sviluppo del Paese.
Lo stato di questa fondamentale istituzione è tuttavia precario e se con i primi fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, si sta cominciando a provvedere per mettere in sicurezza gli edifici, resta l’enorme problema della povertà educativa e della dispersione scolastica, che – tra implicita ed esplicita – raggiunge il 20% degli studenti, in pratica un ragazzo su 5.
Le povertà educative, insieme alla formazione iniziale e alla valorizzazione dei docenti e alle leadership intermedie, sono state al centro del tavolo parlamentare di ascolto reciproco e condivisione promosso dalla rivista Città Nuova e dal Movimento politico per l’unità dell’Italia, di cui è possibile, di seguito, rivedere la diretta.
Il confronto si è svolto lunedì 14 marzo nella sala Nassiriya del Senato. Dopo gli interventi del senatore Stanislao di Piazza, segretario della commissione Finanze del Senato, del Movimento 5 Stelle, di Argia Albanese, presidente del Movimento politico per l’unità dell’Italia (Mppu), e di Silvio Minnetti, delegato per la Scuola Mppu, sono cominciati gli interventi programmati, in un confronto che si è dimostrato di condivisione e ascolto, anche tra esponenti di partiti diversi.
Le altre parlamentari presenti sono state: Valentina Aprea, responsabile nazionale Scuola di Forza Italia, Maria Spena, Commissione parlamentare Infanzia e Adolescenza di Forza Italia, Manuela Ghizzoni, responsabile nazionale Scuola del PD, Paola Frassinetti, responsabile nazionale Scuola di Fratelli d’Italia, Susanna Crostella, Sinistra Italiana Roma, settore Scuola, Angela Colmellere, segretaria della Commissione Cultura e Istruzione della Lega.
Per le associazioni professionali hanno partecipato: Beppe Bagni, presidente nazionale Cidi; Giampiero Redaelli, presidente nazionale Fism; Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi; Francesco Roberto Innocenzi, responsabile Cultura e Studenti Forza Italia giovani Lazio; Davide Conti, Federazione degli studenti; Alessandra Cenerini, presidente nazionale ADI; Pinella Crimì, Forum nazionale delle associazioni familiari; Carlo Di Michele, presidente nazionale Diesse;Vincenzo Pantalena, Rete insegnanti del Movimento dei Focolari; Sandra Mugnaioni, Edu; Davide Penna, centro nazionale MPPU; Simona Di Ciaccio, APS Vie per un mondo unito.
Ha concluso i lavori Stefano Versari, capo dipartimento per il Sistema educativo istruzione e formazione del Ministero, intervenuto in rappresentanza del ministro Patrizio Bianchi.