Scuola, 7 consigli per ripartire alla grande
Sì ragazzi, si ricomincia. Ormai siamo veramente agli sgoccioli, la prima campanella sta per suonare. C'è chi non vuole perdersi gli ultimi giorni di libertà e passa tutto il giorno al mare, c'è chi invece, già rassegnato, finisce i lunghissimi compiti delle vacanze.
È un passo duro, lo sappiamo. Ma ingraniamo la marcia e proviamo a prenderla con ottimismo: ci aspetta un nuovo anno ricco di novità e di sorprese. Avremo magari nuovi compagni di classe, impareremo nuove cose, ci scontreremo anche con nuove difficoltà. E lo faremo un anno più grandi.
Alla fine inizia pur sempre una nuova avventura. E un po' di emozione c'è!
Ma cosa si deve fare per cominciare bene l'anno scolastico? Ecco qualche suggerimento utile:
-
Non entrare il primo giorno scuri in volto e vestiti di nero come se si andasse a un funerale! Alla fine rivedrete anche amici che non vedete da mesi di vacanza.
-
Il primo giorno non fate i furboni, portatevi almeno un quaderno e una penna, magari il diario! Far arrabbiare i professori fin dal primo giorno, pretendendo di non fare nulla, non è il massimo per cominciare!
-
Non cadete però nell'estremo opposto: portarvi il primo giorno tutti i compiti fatti durante le vacanze vi potrebbe far odiare da tutti i vostri compagni di classe.
-
Capitolo libri: sappiamo benissimo come il loro acquisto sia diventato una spesa incredibile. Guardate in giro se vedete qualche occasione di un usato trattato bene. E se avete un fratello maggiore che ha conservato i libri chiedete al vostro professore se potete studiare dai suoi libri! Spesso sono anche migliori. In storia, filosia, scienze, italiano, non ci dovrebbero essere problemi (la Divina Commedia per esempio: se ce l'avete in casa chiedete se va bene). Comprare online libri e materiale per la cancelleria può essere vantaggioso.
-
Ma quanto costano i diari? Guardate se quello dell'anno scorso arriva fino a dicembre e usate quello per il momento. Fra un mese i diari costeranno la metà!
-
Riprendete da subito le vostre attività (sport, lezioni di musica…) in modo da vincere la noia dei primi giorni.
-
Se nel pomeriggio il tempo è bello, una bella passeggiata o un salto in spiaggia non sono vietati, eh!
Per il resto ragazzi ci vuole una bella dose di pazienza e tanto ottimismo!
Coraggio e buon anno scolastico!