Scopri se sai mangiare con un clic
Volete sapere quante calorie ci sono in una cotoletta? E nelle crèpe dolci? O vi interessa di più calcolare le calorie di una ricetta appetitosa che avete appena scoperto? Forse, allora, è arrivato il momento di scoprire il sito realizzato, qualche anno fa, dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e dall'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione: lo strumento giusto per calcolare le calorie ingerite in eccesso e cercare di recuperare il peso forma.
Il sito, tutto da scoprire, è Sapermangiare.mobi. Colorato, simpatico e accessibile, presenta diverse sezioni che offrono consigli e indicazioni personalizzate.
Cercate un personal trainer? Non vi resta che registrarvi nella sezione MangioMeglio. Siete incuriositi dagli alimenti biologici e volete saperne di più o volete scoprire se davvero, come dice il proverbio, il "vino fa buon sangue"? Allora non vi resta che premere con il mouse il tasto ChiedoEMangio. Volete capire se, in base al peso e all'altezza, siete in forma? Allora non vi resta che visitare la pagina SoMangiare? Scoprirete così se dovete cambiare qualcosa nella vostra dieta, dalla grandezza delle porzioni alla quantità di calorie da mettere nel piatto.
Nella parte dedicata alle bevande, si può fare il test per scoprire se, in base al vostro stato di salute e alle vostre abitudini, potete bere alcolici o se dovete evitare.
I più curiosi e attenti alla linea potranno poi davvero sbizzarrirsi nella sezione ContoEMangio. In quest'area si possono calcolare le calorie di un alimento o di una ricetta o dei pasti di un'intera giornata. E se quella che vi interessa è una dieta, potete sceglierla, dalla dissociata alla Atkins, dalla vegetariana a quella Weight Watchers, nella sezione Per saperne di più scoprendone qualità e difetti.