Sconti sulle bollette

«Ho sentito parlare di bonus vari. Quali sono?».  Stefano - Macerata
Contatore

Il bonus gas per la riduzione sulle bollette è riservato alle famiglie a basso reddito e numerose. L’agevolazione vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o Gpl) e per i consumi nell’abitazione di residenza.

I requisiti di ammissibilità, indicatore Isee, sono per redditi non superiori a 7.500 euro e non superiori a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico). La domanda va rivolta al proprio Comune di residenza e ai Caf convenzionati.

Il bonus per l’energia elettrica è un’agevolazione per sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute. I requisiti di ammissibilità sono gli stessi del bonus gas. Occorre allegare alla domanda l’attestazione del valore Isee, le indicazioni della propria fornitura elettrica (reperibili sulla bolletta) e la composizione del proprio nucleo familiare e, per chi ha gravi condizioni di salute, opportuni documenti attestanti tale stato.

 

La riduzione del canone Telecom è possibile con indicatore Isee uguale o inferiore a 6.713,94 euro, e appartenenza a: nucleo familiare al cui interno è presente un percettore di pensione di invalidità civile; nucleo familiare al cui interno è presente un percettore di pensione sociale; nucleo familiare al cui interno è presente una persona al di sopra dei 75 anni di età; nucleo familiare in cui il capofamiglia risulti disoccupato/in cerca di prima occupazione. Tale bonus telefonico consente la riduzione del 50 per cento dell’importo mensile della bolletta.

I moduli sono reperibili sul sito di Telecom Italia e nei negozi 187 e devono essere inviati tramite fax al numero 803308314 o tramite raccomandata a: Telecom Italia- Servizio Clienti Residenziali casella postale 211, 14100 Asti.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons