Scintille di mondo unito
È partito lo scorso 16 giugno con il suo primo episodio il podcast in lingua inglese Sparks (scintille), lanciato da United World Project. A condurlo sono Russel, un giovane filippino e Youmna, una giovane libanese; raccontando storie di giovani cosiddetti changemakers, letteralmente “agenti di cambiamento”, che seguendo quella che viene definita come una scintilla di ispirazione hanno dato avvio a nuovi progetti per migliorare la società in cui vivono. Vicende magari semplici, senza alcun eroismo, ma che hanno fatto la differenza anche solo a livello locale.
Il primo episodio, ad esempio, conduce alla scoperta della storia di Mabih, una giovane donna camerunese che ha dato avvio a un’azienda di marmellate che valorizza la frutta locale, la cura dei rapporti con il personale lavorativo e i clienti. Il suo sogno, purtroppo non concretizzato, era in realtà quello di lavorare alle Nazioni Unite; ma Mabih ha saputo incanalare le sue aspirazioni di bene in un nuovo progetto che, “una marmellata alla volta”, le permette di contribuire a costruire una società migliore nel suo Camerun.
I podcast avranno cadenza mensile, uscendo sempre il giorno 16; per ora soltanto in inglese, ma i promotori non escludono di riuscire in futuro ad offrire contenuti anche in altre lingue.
Oltre a essere presente su Spotify a questo link, il podcast è su Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music, Audible e Anghami. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili a questo link.