Sardegna, progetto “Altri scenari”

Lezioni per un nuovo distretto di economia sociale

Si terrà il 12 gennaio, presso l’auditorium della biblioteca Satta a Nuoro, la lezione del prof. Luigino Bruni “Etica ed Economia: quali speranze per un mercato più umano” all’interno del percorso formativo intitolato "Verso il distretto dell’economia sociale nel centro Sardegna."

Il progetto, denominato “Altri scenari”, è promosso da realtà che affondano le radici nel mondo associativo e della cooperazione, assieme all’Associazione delle piccole e medie aziende della Sardegna con il patrocinio del ministero del Lavoro e l’assessorato al Lavoro della Regione autonoma della Sardegna.   

L’intuizione comune nasce dalla convinzione che l’economia sociale sia l’occasione per la costruzione di nuove prospettive di lavoro.  A tal fine “Altri Scenari” ha individuato nella legge quadro del 1978 sulla formazione professionale uno degli strumenti della politica attiva del lavoro. Insieme all’adozione delle buone prassi consolidate in materia di economia civile, a livello nazionale e comunitario, costituisce uno strumento per giungere ad un’organizzazione del lavoro capace di stare al passo con il progresso scientifico e tecnologico.

Il contributo sull’etica ed economia va perciò letto come uno dei punti significativi per poter sviluppare un modello innovativo dell’imprenditoria sociale, capace di rafforzare il tessuto dell’economia della regione e promuovere i processi di inclusione sociale.

 

(CC_Città_Nuova_Italia_2010/01/07)

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons