Saponette profumate fai da te
Per chi ancora non è partito per le tanto attese vacanze, un lavoretto simpatico e passa tempo, da fare anche insieme ai bambini, sono le saponette profumate fatte in casa. La preparazione è molto semplice, inoltre al posto della soda caustica che può essere pericolosa si può utilizzare la lisciva di cenere, un ottimo detergente naturale formato da acqua e cenere come quello che utilizzavano le nonne alcuni anni fa per lavare e rendere bianchissimo il bucato.
L’importante è misurare con precisione tutti gli ingredienti, servono: 5 litri di acqua, 1 kg di cenere, 750 ml di olio di oliva, 50 gr di amido, essenze profumate e formine a piacere. La lisciva è la prima cosa da preparare, in una pentola molto grande bisogna unire cenere e acqua, mescolare bene per più o meno due ore a fuoco molto lento.
Una volta passato il tempo, la lisciva va filtrata poggiando un panno pulito su un’altra pentola e versando il composto che così sarà liscio. In una terza pentola bisogna versare l’olio di oliva e lasciarlo scaldare fino a quando non raggiungerà i 30°, la misurazione può avvenire con un semplice termometro da cucina, lo stesso che si usa per misurare la temperatura dell’olio prima di una frittura. Quando l’olio sarà caldo abbastanza, bisogna aggiungere lentamente nella pentola circa mezzo litro di lisciva e continuare a mescolare.
Nella pentola con l’altro mezzo litro di lisciva bisogna invece aggiungere l’amido, anche in questo caso mescolare fino ad amalgamare perfettamente i due ingredienti ed infine unire il tutto. Per un sapone profumato, basta aggiungere qualche goccia di essenza scelta precedentemente e aggiungerla al composto finale. Il sapone liquido può essere finalmente versato nelle formine e lasciato riposare per due settimane, alla fine si otterranno delle saponette naturali e profumate che possono essere inserite in scatolette decorate o fatte a mano, perfette anche come regalo.