Santi sì, ma come?
Roma, lunedì 9 maggio, presso l'Istituto Sacro Cuore dei Salesiani di Don Bosco, forum sulla santità della rivista "Unità e Carismi".
Santi sì: ma come? Quali criteri per riconoscere la santità?, è il titolo del forum organizzato dalla rivista bimestrale di spiritualità e di comunione "Unità e Carismi" per il pomeriggio del 9 maggio – con inzio alle ore 16.00 -, presso l’Istituto Sacro Cuore dei Salesiani di Don Bosco (via Marsala 42, vicino Roma Termini).
"In ogni tempo della storia della Chiesa sono fioriti i santi e le sante… Attraverso i volti dei nuovi santi e beati, noi scopriamo i nuovi volti della santità della Chiesa… In essi brilla insieme la novità della vita evangelica vissuta dalla Chiesa ed il volto nuovo della spiritualità. Forse in avvenire, data la quantità di nuove cause ormai avviate, avremo anche la sorpresa di volti nuovi della santità che rispondono anche ai tratti di novità della spiritualità contemporanea e del futuro. È forse arrivato il tempo di una approfondita riflessione ecclesiale sugli stessi criteri della santità che devono essere presenti nell’esame delle cause dei santi (J. Castellano Cervera, Santi e sante dal volto nuovo, articolo pubblicato in Unità e Carismi 2004/1).
L’incontro si avvarrà dei contributi di:
L’incontro si avvarrà dei contributi di:
– Luigi Borriello, Promotore della Congregazione per le Cause dei santi
– Lida Ciccarelli del Centro Studi Mystici Corporis di Loppiano (FI)
– Lucia Abignente del Centro Chiara Lubich
– Silvestre Marques e Vicente Pecharroman, postulatori.