San Girolamo e l’informazione su Wikipedia

I contenuti presenti in internet sono plastici, nel senso che possono essere modificati e perfezionati infinite volte. E' un bene o un male?
san girolamo

La plasticità è una delle caratteristiche di progetti comeWikipedia. Nella suaStoria di internet (Einaudi, 2010), Jonny Ryan ricorda come, il 15 giugno 2009, l’articolo di Wikipedia su George W. Bush fu corretto 40723 volte, a dimostrazione del fatto che in Rete non esiste una versione definitiva. Lo stesso Ryan si domanda se questa plasticità non sia, tutto sommato, un ritorno alla normalità.

In effetti, prima dell’invenzione della stampa, la continua modifica dei testi da parte degli amanuensi era normale, anche su di un testo fondamentale per la cristianità come la Vulgata, la Bibbia compilata da san Girolamo nel 382, che venne consacrata dal Concilio di Trento del 1546 come l’unica vera Bibbia della Chiesa.

Nonostante questo editto, Erasmo da Rotterdam si lamentava che esistessero tante versioni della Vulgata quante erano le copie della Bibbia. Solo con l’invenzione di Gutenberg si raggiunse l’obiettivo dell’immutabilità dell’informazione. Obiettivo che oggi, attraverso la nuova oralità proposta da Internet, viene nuovamente messo in discussione.

(dal blog di Matteo Girardi)

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons