Il San Carlo di Napoli a casa tua
Il teatro San Carlo di Napoli lancia una nuova iniziativa per portare il palcoscenico nelle case di tutti gli italiani. Restare a casa, ma tutti insieme, passando un po’ di tempo in compagnia della bellezza e dell’arte, è questo l’obiettivo della campagna social #stageathome, che permette agli appassionati del balletto e dell’Opera di godere di alcuni degli spettacoli più famosi ed emozionanti, direttamente dal divano di casa.
L’appuntamento settimanale è alle ore 20, basta collegarsi agli account social del teatro (Facebook, Twitter e Instagram), dove verranno inseriti i link per vedere alcuni degli spettacoli in scena nelle stagioni passate. A farci compagnia le opere di Rossini, Puccini e Bizet, i balletti di Prokofiev, Tchaikovsky, Stravinsky e Carl Davis, e il Concerto sinfonico diretto da Eduard Zilberkant, violino solista Cecilia Laca, con musiche di Ravel e Chausson.
Collegandosi alla pagina Facebook del teatro San Carlo, è già possibile trovare Cavalleria Rusticana, l’Opera in coproduzione con la Fondazione Matera Basilicata 2019, messa in scena tra i Sassi di Matera da Giorgio Barberio Corsetti; e Il lago dei cigni di Piotr I. Tchaikovsky, il Balletto in IV atti diretto da Aleksej Beklan, con le coreografie di Riccardo Nunez.
Ma il sipario del Teatro si alza virtualmente anche per trasmettere contenuti speciali come approfondimenti storici (grazie alla partnership Google Culture – Archivio Storico del Teatro di San Carlo) backstage, interviste e curiosità fruibili attraverso i link a piattaforme condivise come RaiPlay, YouTube e Opera Vision.
Di seguito i prossimi appuntamenti:
MARZO
21 marzo – BALLETTO Cenerentola – di S. Prokofiev
23 marzo – OPERA Otello – di G. Rossini
25 marzo – BALLETTO Lo schiaccianoci – di P. I. Tchaikovsky
28 marzo – OPERA Ermione – di G. Rossini
30 marzo – CONCERTO Zilberkant / Laca
APRILE
01 aprile – OPERA Manon Lescaut – di G. Puccini
04 aprile – OPERA Carmen – di G. Bizet
06 aprile – BALLETTO Pulcinella – di I. Stravinsky
08 aprile – BALLETTO La Dame aux Camélias – di C. Davis