Salute: in forma sin da bambini imparando a mangiare bene
Il cagnolino Woff è ingrassato e i suoi padroncini decidono di metterlo a dieta a modo loro: sbagliatissimo! Dopo giorni di alimentazione sbagliata è triste e senza forze: c’è bisogno di portarlo dal veterinario, che gli consiglia un’alimentazione sana e tanto sport. Comincia con le avventure della Big band il numero del giornalino Big bambini in gamba di aprile sull’importanza di una sana alimentazione, uno dei punti che compongono l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile. Da qualche anno, infatti, il giornalino big propone ai bambini, con allegria e avventure in cui immedesimarsi, un percorso di cittadinanza globale, per renderli veri protagonisti della loro vita.
Pagina dopo pagina, infatti, i bambini imparano buone pratiche per la salute, perché non si mangia male solo nei Paesi poveri: anche in Italia tanti bambini sono malnutriti perché si nutrono con cibo spazzatura, senza le vitamine e altre sostanze fondamentali per una crescita sana. Ed ecco che nelle pagine della curiosità si spiega perché è meglio ridurre alcuni alimenti, come zuccheri, carni lavorate e cibi pronti.
Ma è proprio vero che ai bambini le verdure non piacciono? Proviamo! Il giornalino Big bambini in gamba propone le ricette al sapore dell’orto e c’è la scommessa estrema di assaggi “salutari”: una vera sfida in cui, tra risate e nuovi sapori, i piccoli lettori potranno allargare i propri orizzonti culinari. E poi ancora tante scoperte e tanto divertimento con le storie vere, il racconto, l’arte, i modi di dire curiosi: voi sapete da dove nasce l’espressione “farsi infinocchiare”? Nooo? Allora non vi resta che leggere Big insieme ai vostri figli, alunni, nipoti…
Agli adulti in gamba sono riservate anche le quattro pagine di approfondimento dell’inserto educatori sul tema della salute alimentare con testi di Mario Iasevoli, psicologo, psicoterapeuta e professore incaricato dell’Istituto universitario Sophia, Patrizia Bertoncello, docente e formatrice, Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, e Marina Zornada, nonna e formatrice.
Per informazioni e per abbonamenti: visita la pagina Internet del Giornalino big bambini in gamba, chiama il numero 342-6266594 o scrivi a: abbonamenti@cittanuova.it.
Il giornalino Big bambini in gamba, insieme alla rivista Città Nuova, propone anche un corso di formazione per genitori, insegnanti, catechisti, nonni…, dal titolo Bambini protagonisti in un mondo che cambia. Clicca qui per saperne di più.
_