A Roma arriva il workshop “Antiriciclaggio per l’arte”
Il centro di eccellenza informativa Genio Business organizza, in collaborazione con Ai Open Mind, il workshop “Antiriciclaggio per l’arte”, che si terrà a Roma mercoledì 24 maggio, alle ore 17:15, presso la Rome Business School (Via Giuseppe Montanelli, 5).
L’aspetto dell’Anti Money Laundering (AML), in italiano antiriciclaggio, appare imprescindibile per il mercato dell’Arte, alla luce delle trasformazioni e delle possibilità tecnologiche e di Intelligenza Artificiale dell’attuale momento storico. Per definizione si tratta della “raccolta di leggi, processi e regolamenti che impediscono al denaro ottenuto illegalmente di entrare nel sistema finanziario”, ed è applicabile alle case d’asta, gallerie d’arte e antiquari, autenticità ed expertise per la valutazione dell’opera.
Include anche gli strumenti di monitoraggio del rischio di riciclaggio e le criticità di Data retection policy, gli obblighi fondamentali quali l’identificazione del cliente e “l’adeguata verifica della sua operatività”, la registrazione delle operazioni (oltre la soglia) e le segnalazioni di operazioni sospette.
Inoltre, si aggiungono gli aspetti fiscali come i crediti di imposta per l’arte e i rischi di riciclaggio: tutte facce del prisma di un mercato tanto complesso quanto affascinante che saranno affrontate da esperti qualificati nel seminario di mercoledì 24 maggio, moderato da Eleonora Coloretti, perito, conservatrice e restauratrice d’arte, ‘E.C. Conservazione e Restauro’. Nel corso dell’evento sarà presentato anche il libro di cui è autrice, Guardare il restauro, uscito per Campisano Editore.
Tra i partecipanti, Iliano Sauro Liberatori, amministratore di Genio Business, che presenterà le soluzioni antiriciclaggio per la gestione dell’adeguata verifica, con attenzione alla casistica; il dott. Antonio Ragusa (RBS), l’avv. Caterina M.J. Ciabattini (Lexant), l’avv. Gerardo Giso (Lexant), il prof. Giuseppe Miceli (Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l’Arte) e l’avv. prof. Luigi Piccarozzi (Camera Avvocati Tributaristi).
L’evento potrà seguirsi anche da remoto, in diretta streaming, a questo link.
Per partecipare al workshop è necessario iscriversi compilando il formulario dal sito web https://www.geniobusiness.it/arte-e-antiriciclaggio/.
Città Nuova è media partner dell’evento insieme a: radio New Sound Level 90FM | Dire Agenzia di stampa Nazionale | Diritto dell’Informazione | Media Duemila | Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica.
__