Rischi anche tu di prendere l’influenza?

Il ministero della Salute ha realizzato un sito, www.campagnainfluenza.it, dove si può scoprire, settimana per settimana, il rischio che c'è di ammalarsi

Fino al 12 gennaio ancora possiamo sperare di cavarcela. Siamo sì sopra la media stagionale per numero di persone influenzate, ma il peggio – a quanto pare – deve ancora arrivare. Il vero picco influenzale, infatti, quest'anno comincerà intorno al 20 gennaio per raggiungere la quota massima nella settimana che va dal 3 al 9 febbraio. Allora, soprattutto per anziani e bambini, il rischio di ammalarsi sarà sempre più reale.

Come si fa a saperlo? Com'è possibile prevedere la media di ammalati settimana per settimana? Grazie al ministero della Salute, oggi è possibile. È stato infatti realizzato un sito, www.campagnainfluenza.it, che consente di monitorare, tutto l'anno, l'andamento dell'influenza, mediante un calcolo elaborato sulla base della media settimanale dei casi di influenza che si sono verificati ogni mille assistiti in Italia nelle ultime cinque stagioni fredde. Nel nostro caso, al momento siamo sopra la media stagionale, con una percentuale che può variare dal 25 al 75 per cento. Dal 20 gennaio, procedendo verso il massimo di intensità della propagazione dei virus, si arriverà anche oltre.

Il sito, comunque, permette anche di informarsi sulla prevenzione e sulle vaccinazioni. Attraverso piccoli test, si può anche cercare di scoprire se quello che ci affligge è un semplice raffreddore, magari molto fastidioso, o una vera e propria influenza. L'ultima parola, avvertono però gli esperti, tocca sempre al medico di famiglia, al quale ci si deve sempre rivolgere in caso di malanni…

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons