Ripartire dall’uomo. La serata dell’Istituto Universitario Sophia
La crisi economica si rivela sempre più essere una crisi di sistema; la società non è sempre solidale e aperta al dialogo con l’altro; una politica che si faccia luogo e strumento a servizio del bene comune. Ecco alcune delle questioni cruciali sulle quali si confronteranno mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, lo storico Paolo Pombeni e l’economista Vittorio Pelligra, con la moderazione di Pietro Cocco di Radio Vaticana e il contributo di Emanuele Pili e Lorena Catuogno, dottorandi di filosofia.
A introdurre l’attualità della figura di Rosmini sarà Piero Coda, preside dell’Istituto Universitario Sophia che, in collaborazione con Città Nuova, ha promosso la serata-dibattito dal titolo: “Un’idea di persona, un’idea di società, un’idea di economia. L’umanesimo di Antonio Rosmini”.
E’ il profondo cambiamento sociale in atto che spinge a ripensare l’intero nostro alfabeto di valori culturali, economici e politici. In questo quadro, si guarderà alla complessa opera del filosofo e teologo trentino, ancora troppo poco conosciuto, per farne emergere nuovi punti di riferimento culturali e porre con più determinazione al centro e a fondamento del vivere comune l’uomo inteso come persona, come essere in relazione. Nell’attualità stringente di questi ultimi mesi e in vista del Convegno ecclesiale di Firenze.