Rinasce anche quest’anno

Auguri di buon anno a tutti i nostri lettori attraverso una serie di tweet postati da gennaio a dicembre. Al termine di un anno sicuramente duro ma che non ha nascosto momenti di autentica speranza
la festa delle luci a lione

17 gennaio 2014Nonostante tutto, la transizione araba porta in quelle società il virus della condivisione. Non necessariamente democratica all'europea!

19 febbraio 2014Kiev s'infiamma, così Sarajevo senza dimenticare Bangkok e Caracas. Le piazze chiedono giustizia, pane e libertà. Ma anche rispetto umano.

26 febbraio 2014Boku Haram in Nigeria fa strage in un'aula scolastica. In Egitto le scuole sono chiuse e In Ucraina pure. A scuola si impara la democrazia.

2 marzo 2014(da Kiev) Celebrazioni nelle chiese ucraine. Non si può capire piazza Maidan senza considerare la fede del popolo.

5 marzo 2014Francesco a De Bortoli: «Non ho mai compreso l'espressione valori non negoziabili. I valori sono valori e basta». Respiriamo a pieni polmoni.

11 marzo 2014Quote rosa: arduo stabilire la parità per legge. Noi maschi dovremmo stabilire delle quote azzurre perché tra poco il problema s'invertirà.

14 marzo 20146 anni dalla morte di Chiara Lubich. La “sua” Chiesa ha straordinarie somiglianze con quella di Francesco. Perché è solo Vangelo.

22 aprile 2014 (Da Paro in Bhutan) Dopo due settimane in Bhutan e Nepal, tutto è così strano, il piccolo mondo italico. Bisogna “pensare ampio e alto” per uscire dalla crisi.

7 maggio 2014Elezioni Sudafrica, le prime dopo Mandela. O come far sì che le intuizioni di riconciliazione più grandi non tramontino. Da uno solo a molti

9 maggio 2014Scandalo Expo. Italico vizietto inestirpabile. La crisi italiana non è economica ma educativa e morale. Investire in scuole e spiritualità.

20 maggio 2014Caos in Libia. 3 anni dopo Gheddafi, si è giunti a quel che temevamo, mentre c'era chi esaltava il coraggio di Sarkozy e Cameron. Miopia!

26 maggio 2014Europee: è arrivato il risultato che non ci si attendeva. Renzi non ha più alibi. Gli altri debbono riflettere. Bisogna salvare l'Italia.

26 maggio 2014La sosta al Muro di Betlemme, dopo quella al Muro del pianto, inaugura la diplomazia della preghiera. Chissà che non risulti vincente!

1 giugno 2014 Se si fa politica con corone di spine e cagnolini qualcosa non va. È romanticismo pensare che la politica la si fa con idee e bene comune?

20 giugno 2014Spagna out, Inghilterra quasi, Brasile zoppica… Le grandi esitano, è la mondializzazione che fa emergere chi vale, non solo chi ha.

25 giugno 2014Italia fuori Mondiali. Al solito la nazionale di calcio è lo specchio del Paese. Per uscire dalla crisi servono lavoro duro e umiltà sincera

9 luglio 2014Terra Santa sull'orlo del baratro. Demoniaca impossibilità di ristabilire la convivenza pacifica! Ha ragione il papa: resta la preghiera.

29 luglio 2014 (da Astana) In Kazakhstan parlano tutti di Nibali, fresco vincitore del Tour. È capitano della squadra Astana (la capitale), che così si fa pubblicità.

26 agosto 2014 Teste mozzate, bambine decapitano bambole, mariti fanno a pezzi la moglie: dall'Isis alla badante ucraina il sangue cola dagli schermi.

22 settembre 2014 Dialogo con amici delle zone dell'Isis: non vedere la minaccia solo dal lato della sicurezza. Servono scuole non armi per contrastarlo.

9 ottobre 2014 Fiducia sul lavoro alla Camera tra infantili proteste. Fiducia sulla famiglia al Sinodo tra mature riflessioni. Ecclesia Francisci docet.

10 novembre 2014Salvini aggredito a Bologna davanti a un campo rom. Odio chiama odio, è una legge semplicissima ma verissima della convivenza civile.

20 novembre 2014Sentenza amianto: legge rispettata (forse) ma verità calpestata. La nostra giustizia deve darsi una regolata per essere al suo servizio.

1° dicembre 2014 Il bacio di Bartolomeo a Francesco: icona dell'unità possibile tra cattolici e ortodossi. Questa è la Chiesa di Cristo (e anche la nostra!)!

24 dicembre 2014 Sembra che tutti siamo impauriti. Solo il +5% Usa e le parole del papa ai cristiani di Erbil dicono speranza. Meno male che Gesù rinasce!

25 dicembre 2014 Sempre Natale è speciale perché fa rinascere la speranza anche nei momenti più dolorosi e cupi. È per questo che lo desideriamo e che ci riempie il cuore.

31 dicembre 2014Cadono aerei, navi s’incendiano, rivoluzioni scoppiano, guerre s’infiammano, diritti umani vengono disattesi… Ma il tempo sempre ricomincia.

I più letti della settimana

Digiunare per la pace

Ragazzi di strada, maestri di vita

Chi non vuole la tregua a Gaza?

Un sorriso all’Istituto Tumori

L’importanza di essere se stessi

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons