Ricordando Andrea Parodi
Dal 25 al 27 novembre a Cagliari la quarta edizione del premio dedicato al compianto leader dei Tazenda. Uno degli appuntamenti più importanti per la musica etnica italiana
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre, presso l’Auditorium comunale di Cagliari, si svolgerà la quarta edizione del Premio Andrea Parodi dedicato al compianto leader dei Tazenda (e poi apprezzato solista) scomparso nel 2006 per un male incurabile. Portata avanti dalla vedova di Andrea e da un manipolo di volenterosi dell’omonima Fondazione dedicata a questo grande artista, la cui carriera si è dipanata proprio nel solco – e nell’incontro – tra la canzone d’autore e le infinite musiche del mondo, l’iniziativa è andata consolidandosi nel tempo fino a diventare uno degli appuntamenti più importanti per la musica etnica italiana.
L’edizione di quest’anno presenterà una decina di proposte (tra solisti e gruppi) che saranno vagliate sul palco del teatro cagliaritano da un’autorevole giuria di musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. A presentare l’evento lo storico vee-jay Carlo Massarini, mentre a presiedere le due giurie (quella tecnica e quella dei critici musicali) ci sarà Mogol.
Un’iniziativa davvero benemerita anche per la serietà e il rigore che la caratterizzano, oltre che per i propositi divulgativi che si propone: da seguire quindi con attenzione ed affetto, specie di questi tempi in cui il dialogo interculturale e le proposte di questo genere devono fare i conti con una crisi di proporzioni epocali.
Sostenuto tra gli altri dalla Regione Sardegna e dalle provincie di Cagliari e Sassari, l’evento sarà trasmesso in diretta dall’emittente Videolina e successivamente irradiato in sintesi su uno dei canali Sky. Tutte le informazioni sul sito www.fondazioneandreaparodi.it