Richieste di invalidità online
«Dovendo presentare domanda di invalidità civile, ho saputo che ci sono delle novità. È vero, poi, che ci sono cambiamenti anche sulla percentuale per ottenere la pensione di invalidità?».
Maria D. - Cagliari
Chi presenta domanda di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità dal 1° gennaio 2010 ha trovato e troverà sostanziali novità: la domanda volta ad ottenere i benefici di legge dovrà essere inoltrata all’Inps anziché alla Asl, esclusivamente per via telematica (online) collegandosi al sito www.inps.it e accedendo all’applicazione InvCiv2010.
L’inoltro della domanda prevede l’assegnazione di un Pin, un codice digitale, che il cittadino potrà utilizzare sia per presentare la domanda sia, successivamente, per verificare lo stato della propria richiesta.
Il nuovo sistema organizzativo e procedurale si ispira al principio della trasparenza; la gestione telematica consente infatti la tracciabilità delle domande, durante tutte le fasi del procedimento.
Inoltre vi è una novità importante che cancellerebbe le lunghe attese: le visite ordinarie dovranno essere fissate entro tre mesi e le visite relative a patologie oncologiche entro 15 giorni. La domanda di invalidità deve essere corredata dal certificato medico che dovrà essere sempre compilato online da un medico abilitato alla certificazione per via telematica.
È importante sapere, per chi non è abituato a percorrere la via telematica, che la domanda potrà essere presentata anche dagli enti di patronato e dalle associazioni di disabili; quindi, chi trova difficoltà nella compilazione della domanda, può rivolgersi ad uno di questi organismi.
Circa l’altra domanda, al momento, nonostante le proposte e grazie all’impegno delle associazioni dei disabili, non è stata toccata la soglia del 74 per cento per ottenere la pensione e non vengono toccate, in senso restrittivo, le indennità di accompagnamento.
p.demaina@libero.it