Ricci fai da te
Chi ha capelli lisci e fini lo sa, creare boccoli che durano è praticamente impossibile. La piastra per arricciare alcune volte non basta e andare dal parrucchiere solo perché per una sera si vuole cambiare il look non conviene. Per tutte le rassegnate ecco invece una buona notizia: fare i boccoli a casa si può! E non è neanche costoso. Basta un po’ di lacca, carta stagnola e un bel po’ di pazienza.
Per prima cosa bisogna lavare i capelli con lo shampoo e non asciugarli, ma semplicemente tamponarli con un asciugamano. Poi rubare dalla cucina la carta stagnola e tagliare diverse strisce più o meno di 10-15 centimetri. Messe da parte un po’ di queste strisce, dipende da quanti capelli avete, bisogna arrotolarle su se stesse e creare come dei lunghi bastoncini. La larghezza può variare: se si vogliono dei ricci più definiti i bastoncini dovranno essere sottili, se invece si vogliono ottenere dei boccoli, il loro diametro dovrà essere più grande.
Una volta finito questo lavoro un po’ lungo, basta dividere i capelli in ciocchette non tanto grandi e arrotolarle intorno ai bastoncini di carta stagnola, usati al posto dei famosi bigodini, fermandoli con delle forcine. A questo punto il gioco è fatto, si tratta solo di avere pazienza e aspettare.
Se è estate i capelli si possono lasciare asciugare al sole, se invece è inverno basta utilizzare il solito phon. Meglio poi se si lascia passare qualche ora o ancora meglio se si fa passare tutta la notte. La mattina dopo, sfilati i bastoncini, al posto dei soliti capelli lisci appariranno tanti bei boccoli.
Per chi vuole essere ancora più sicura che i nuovi ricci durino almeno tutta la giornata, si può aggiungere un po’ di schiuma per i ricci sulla ciocca di capelli prima di arrotolarla e un po’ di lacca alla fine. Un semplice trucco per chi vuole cambiare acconciatura per una sera senza spendere troppi soldi. Il risultato è veramente ottimo, non resta che provare.