Questione operaia e cristianesimo
L’opera più famosa della storia del pensiero sociale cristiano sarà al centro del seminario promosso dalla Fondazione Giuseppe Toniolo di Pisa dal titolo “Una chiesa in uscita. La dottrina sociale della Chiesa profezia del terzio millennio”.
Il testo di Von Ketteler del 1864, dopo una prima edizione del 1870 è stato ora ripubblicato con una nuova traduzione e introduzione storica da Città Nuova, assieme al Centro Igino Giordani. Il seminario di Pisa metterà in evidenza la fecondità e attualità della riflessione sulla centralità della persona nella società e nell’economia, punti nodali della riflessione e dell’impegno di Ketteler e dii Giuseppe Toniolo, in un dialogo aperto, condotto da Carlo Cefaloni di Città Nuova, con Marco Bentivogli, segretario nazionale della Fim Cisl, Giovanni Arletti, Imprenditore presidente Chimar Spa, don Emanuele Morelli, direttore Caritas Pisa e il professor Albero Lo Presti, docente di dottrine politiche e curatore della nuova edizione del testo di Von Ketteler.
I lavori saranno introdotti da una riflessione sulla “Chiesa in uscita” da parte del direttore della Fondazione Toniolo Dr Andrea Maestrelli con il vescovo di Pisa, mons. Giovanni Paolo Benotto che tirerà le conclusioni della giornata
Locandina evento allegata