Quante mostre a Pasqua
Dicono che la cultura “tira”, che la gente vada spesso nei musei ed alle mostre. Di fatto se ne vedono di coppie con i figli alle rassegne (non parliamo delle scolaresche nostrane distratte, per esempio, ai Musei Vaticani o a Venezia e Firenze…), sempre più pure da noi, non solo all’estero È una bella cosa. Perciò passiamo in rassegna alcune delle mostre che si spalancano proprio in questi giorni pasquali, con l’invito a chi ci leggerà di farci un salto.
Aosta
Giovanni Segantini e i pittori della montagna. Fino al 24.9 le opere del maestro del Divisionismo italiano e dei colleghi svelano il fascino di giorni e notti alpine a fine ‘800. Museo Archeologico Regionale.
Milano
Keith Haring About art. Fino al 18/6 una panoramica sull’artista (1958-1990) dallo stile fantasioso, che permette di evidenziare le influenze sulla sua produzione. Palazzo Reale.
Manet e la Parigi moderna. Fino al 2.7 oltre 100 tra decine di tele e disegni per il pioniere dell’arte moderna da cui nacque l’Impressionismo rivoluzionario, insieme ai coetanei Cézanne Boldini Tissot Degas Gauguin e Monet. Fra i lavori il celebre Pifferaio e Lola de Valence. Palazzo Reale. Catalogo Skira.
Monza
Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Fino al 2.7 60 opere (Courbet, Corot, Monet, Degas, Rossetti, Picasso, Bacon) per un progetto che vuole raccontare la storia dell’arte ai bambini. Villa Reale.
Genova
Modigliani. Fino al 18.7 la rassegna sul pittore “maudit” della Belle Époque parigina, con sculture e ritratti. Una retrospettiva approfondita. Palazzo Ducale.
Mantova
Giorgio Morandi e Tacita Dean Semplice come tutta la mia vita. Fino al 4.6 un dialogo ed una riflessione profonda sul legame tra il pittore bolognese e le opere di Tacita (1965). Palazzo Te. Catalogo Skira.
Bologna
Joan Mirò. Fino al 30.9 oltre 100 fra quadri, disegni, litografie, fotografie e progetti dell’artista catalano, grande e fantasioso sperimentatore. Palazzo Albergati. Catalogo Arthemisia/Skira.
Cremona
Monteverdi e Caravaggio. Fino al 23/7 il Suonatore di liuto caravaggesco dialoga con gli Stradivari nel 450 anniversario della morte delle compositore dell’Orfeo, la prima opera lirica. Museo del violino.
Perugia
Sassoferrato dal Louvre a San Pietro La Collezione riunita. Fino al 1.10 dopo due secoli torna a casa l’Immacolata rapita da Napoleone, insieme ad un nucleo di opere del grande artista troppo poco valorizzato. Complesso benedettino di San Pietro. Catalogo Aguaplano.
Da Crivelli a Rubens Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio. Fino al 9.7 i polittici dei Crivelli, l’Adorazione dei pastori di Rubens, le opere di Pietro da Cortona dialogano in una piccola ma ricca rassegna di tesori di una zona terremotata ma densa d’arte. Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro.
Napoli
Totò genio. Fino al 9.7 una rassegna monumentale su un tutto Totò dedicata ai diversi aspetti della sua complessa personalità di attore, poeta, musicista. Palazzo Reale, Castel Nuovo, Convento di san Domenico Maggiore.
Picasso e Napoli: Parade. Fino al 10.7 si celebra il viaggio di Picasso in Italia compiuto cent’anni fa insieme a Jean Cocteau e che produsse l’innamoramento del pittore per il Mediterraneo. Capodimonte e Antiquarium di Pompei.