Per una pubblica amministrazione più green

XI edizione del Forum compraverde-buygreen, gli stati generali degli acquisti verdi. Le città metropolitane firmano il protocollo per il Green Public Procurement. Assegnati i premi del forum alle migliori istituzioni e imprese green
Forum compraverde-buygreen

È proprio il caso di dirlo: l’unione fa la forza! Finalmente c’è e sarà presto operativo il protocollo d’intesa per favorire negli enti locali l’applicazione della norma sul Green Public Procurement, che cioè vincola le pubbliche amministrazioni a scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita, e integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.

«La Città metropolitana è tra i primi, se non l’unico, ente che procede al monitoraggio informatizzato degli acquisti verdi», ha affermato Fabio Fucci, vice sindaco della città metropolitana di Roma capitale.

La firma c’è stata la scorsa settimana (12 e 13 ottobre) durante l’XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, appuntamento internazionale con gli Stati Generali degli Acquisti Verdi, promosso dalla Fondazione Ecosistemi.

«Oltre che sulla promozione degli acquisti pubblici ecologici sui territori di competenza, l’accordo si concentrerà sulla realizzazione di attività congiunte per applicare efficacemente il GPP e sviluppare azioni di diffusione della norma a livello territoriale», ha dichiarato Elisa Pirro, consigliera delegata all’ambiente della città metropolitana di Torino, ente che ha promosso la firma del Protocollo delle Città Metropolitane.

Il Forum Compraverde-Buy Green è ormai un appuntamento imprescindibile per chiunque si interessi di politiche, progetti e azioni di Green Public Procurement (GPP), ed è stata l’occasione per fare il punto, con le istituzioni nazionali e locali, le imprese e le associazioni del settore, sullo stato di attuazione del Green Public Procurement, ovvero gli acquisti verdi.

«L’Italia è al primo posto in Europa dal punto di vista della legislazione in materia di acquisti verdi – ha dichiarato Barbara Degani, sottosegretario di stato, ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, intervenendo al convegno di apertura –. Abbiamo quindi a disposizione un potente strumento di politica ambientale e un vettore di cambiamento fondamentale, che fa della Pubblica Amministrazione un driver capace di valorizzare la Green Economy, producendo valore economico ambientalmente e socialmente sostenibile».

Forum compraverde-buygreen
Forum compraverde-buygreen

Il passo successivo adesso è quello di fare formazione e puntare sulla comunicazione rivolta alle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori economici, mettendo in comune le buone pratiche migliori emerse nei territori.

Anche l’associazione Legambiente intende rilanciare un’azione di monitoraggio civico e territoriale «capace di mettere in luce le amministrazioni virtuose che stanno già rispondendo in maniera positiva e allo stesso tempo evidenziare gli enti pubblici che sono meno ricettivi al tema degli acquisti verdi», ha dichiarato Enrico Fontana, responsabile nazionale economia civile Legambiente.

 

I PREMI GREEN

Nell’ambito del Forum di quest’anno la Fondazione Ecosistemi ha inoltre assegnato cinque importanti premi nazionali a istituzioni e imprese che si sono distinte nell’adozione di criteri verdi nell’ambito delle loro attività, con l’obiettivo di incentivare le migliori esperienze di Green Public Procurement italiane in ambito pubblico e privato.

Il PREMIO MENSAVERDE (In collaborazione con General Beverage – Io Bevo) è stato attribuito ai comuni di Cagliari e Piacenza e alla Libera Università di Bolzano per eccellenti qualità del cibo, l’impegno ambientale in tutti i servizi della mensa, iniziative di responsabilità sociale e per aver progettato un servizio di mensa riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Il PREMIO COMPRAVERDE (in collaborazione con Coordinamento Agende 21 locali) per la migliore politica di GPP realizzata in pubbliche amministrazioni medio-grandi è andato alle regioni Veneto ed Emilia Romagna, per l’impegno a promuovere la cultura degli acquisti verdi, sia all’interno dell’amministrazione regionale che sul territorio e per il percorso consolidato nel tempo e l’integrazione trasversale del GPP nelle politiche regionali col coinvolgimento degli stakeholder territoriali.

Il PREMIO EDILIZIA VERDE (in collaborazione con Officine Green Building) è stato assegnato a tre società: Edizero Architecture for Peace per le innovazioni nel settore e nello specifico per l’efficienza energetica e acustica con gli isolanti naturali ‘Edisughero’, in puro sughero biondo 100% crudo a base di leganti vegetali; Equilibrium Srl per il prodotto: ‘Biomattone’, mattone prefabbricato in NaturalBeton di canapa e calce; Marlegno per il prodotto ‘Tavego’, pannelli in legno massiccio per solai e pareti portanti.

Il PREMIO CULTURA in VERDE (in collaborazione con FederCulture) è stato assegnato a SiciliAmbiente Documentary Film Festival per aver curato gran parte degli aspetti di sostenibilità ambientale nell’organizzazione e nelle attività di realizzazione dell’evento

Il PREMIO VENDOR RATING (in collaborazione con Gruppo Elior) è stato assegnato a: Giochisport Group Progress per aver saputo integrare la selezione dei fornitori con la progettazione di un prodotto finale a basso impatto ambientale; Gruppo San Pellegrino per la sistematizzazione dell’impegno a migliorare i propri impatti ambientali e sociali attraverso la catena di fornitura; Werner & Mertz Professional Srl per aver saputo integrare gli acquisti verdi in tutte le attività del Gruppo e nel prodotto finale.

Forum compraverde-buygreen
Forum compraverde-buygreen

«Due giornate bellissime al Forum CompraVerde 2017 restituiscono ai partecipanti un’energia generativa difficile da descrivere – dichiara Silvano Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi –. Allestimenti di legno e cartone che vengono riciclati per il 2018, tavoli di lavoro partecipati, incontri con agende personalizzate, piccole aree ristoro che facilitano il dialogo, nessuna barriera tra le persone che lavorano nelle istituzioni, nelle amministrazioni, nelle imprese grandi o piccole, nelle associazioni o free lance: tutto facilita il dialogo per trasformare in senso ecologico gli acquisti, collettivi o privati, e le filiere produttive. Chi partecipa al Forum CompraVerde non dice quel che non fa, ma fa quello di cui parla. Insomma tutta un’altra storia».

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons