«Prima nazionale» per la biografia di Chiara Lubich
Roma, 12 aprile alle ore 17.30, presso il Palazzo della Cancelleria presentazione del libro PortarTi il mondo fra le braccia di Città nuova
A Roma il 12 aprile, alle ore 17.30 presso l’aula magna di Palazzo della Cancelleria, "prima nazionale" per la biografia sulla fondatrice del Movimento dei focolari scritta da Armando Torno, PortarTi il mondo fra le braccia.Vita di Chiara Lubich, uscito il 14 marzo scorso in occasione del terzo anniversario della sua morte.
Il giornalista e saggista Armando Torno, attualmente editorialista de Il Corriere della Sera, nel libro pubblicato per l’editrice Città nuova, traccia una biografia della fondatrice del Movimento dei focolari, fortemente incentrata sulla sua persona, il suo messaggio, le opere e i riconoscimenti, attravarso l’ampio materiale inedito e le testimonianze delle prime compagne e compagni, che con lei hanno condiviso una lunga avventura spirituale e umana.
Chiara Lubich (1920-2008) è stata certamente una delle personalità più note del XX secolo, e negli anni è stata insignita di vari premi per la sua infaticabile azione in favore dell’unità e della pace: dal Premio Templeton per il progresso della religione (Londra, 1977) al Premio Unesco per l’educazione alla pace (Parigi, 1996) e ha ottenuto molte cittadinanze onorarie. Le sue opere oggi sono tradotte in più di venti lingue.
Da tutti questi elementi nasce il titolo della serata di palazzo della Cancelleria, Chiara Lubich, il suo messaggio e la sua storia. Interverranno all’incontro: il prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di Vita apostolica, mons. Joao Braz de Aviz; Eli Folonari, una delle prime compagne di Chiara; Andrea Riccardi, fondatore della comunità di sant’Egidio e Armando Torno, l’autore della biografia. Sarà il noto volto di Rai 1, Piero Damosso, a moderare il pomeriggio.