Presentazione di Nuova Umanità 186
L’editoriale – disponibile on line – è dedicato al Rapporto pubblicato dal Comitato per il Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana su La sfida educativa.
Continua lo studio di Gérard Rossé (terza parte) che mette in relazione l’esperienza contemplativa di Chiara Lubich con la Lettera agli Efesini; on line due risposte di approfondimento dell’Autore.
I “saggi e ricerche” si aprono con due studi sull’enciclica Caritas in veritate: di Vera Araujo (disponibile on line un’intervista con lei) e di Jesus Morán (disponibile on line l’intero saggio).
Lo storico argentino Osvaldo Barreneche studia l’idea di fraternità in un importante momento della storia latinoamericana: il Congresso di Panama del 1826.
Il testo di Roberto Méndez Martínez, A Dio per la bellezza, è stato presentato in occasione della commemorazione di Chiara Lubich tenuta all’Avana.
Mentre Giovanni Casoli propone uno studio su Dio in Wittgenstein, la giurista Adriana Cosseddu approfondisce lo “spazio condiviso” tra diritto ed economia attraverso l’analisi del progetto dell’Economia di Comunione.
Le vicinanze e, allo stesso tempo, le differenze tra cristianesimo e buddismo emergono dalle pagine che Cinto Busquet dedica al dialogo con Nichikō Niwano (attuale presidente della Risshō Kōsei-kai) e con Michio T. Shinozaki (preside dell’Istituto Gakurin), in occasione del decimo anniversario della morte di Nikkyō Niwano.
Il fascicolo si conclude con Quarti di sole e luna, poesie di viaggio di Vincenzo Lisciani Petrini, e con quattro saggi brevi dedicati ad altrettante recenti pubblicazioni: La scelta di Gesù abbandonato nella prospettiva teologica di Chiara Lubich, di F. Gillet (Città Nuova 2009), L’idea dei partiti da Hobbes a Burke, di L. Campagna (Città Nuova 2009), Luca Pacioli tra Piero della Francesca e Leonardo, di A. Ciocci (Aboca Museum Edizioni 2009) e la presentazione della nuova rivista “Sophia”, dell’omonimo Istituto Universitario, da parte di Fabio Dipalma (disponibile on line).