Presentato al Senato il rapporto Cisf
«La famiglia è volano anche dello sviluppo economico». Così si è espresso il Centro Internazionale Studi Famiglia il 15 giugno scorso davanti a esponenti politici, sindacati e terzo settore.
Urge riportare la riportare la famiglia al centro dell’attenzione del Paese, proprio in un momento di crisi, come strumento insostituibile di coesione ed integrazione sociale ha esordito Pierpaolo Donati, sociologo e direttore dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, presentando il rapporto Cisf 2009 sulla famiglia.
Lo studio incentrato sul costo dei figli e sulle sfide al sistema di welfare ha posto l’accento sull’insufficienza delle risposte che la politica dà ai problemi della famiglia in Italia. E Donati ha ribadito che «chi più investe sul futuro del Paese, chi dà credito al nostro Paese è proprio una giovane coppia che decide di avere uno o più figli».
Nell’attesa di una vera riforma del fisco che riconosca in modo adeguato i carichi familiari e raggiunga quelle caratteristiche di equità (quoziente familiare o simili) attualmente inesistenti il sottosegretario con delega alla famiglia Carlo Giovanardi ha proposto di rendere operativi i congedi parentali per i papà, di innalzare all’85% il limite per l’assegno di invalidità e di ridiscutere l’età pensionabile per le donne con figli.