Premio Chiavari, menzione speciale al giornalino Big per l’impegno educativo e pacifista

Il riconoscimento è stato attribuito al giornalino Big Bambini in gamba «per l’impegno educativo, pacifista e interculturale e la cura delle rubriche dedicate ai lettori».

Sono stati resi noti i vincitori del Premio nazionale Città di Chiavari al miglior giornalino per la prima e seconda infanzia della fascia d’età 0-6 anni attribuiti dall’Associazione ligure letteratura giovanile, presieduta da Angelo Nobile, e dal Comune di Chiavari, guidato dal sindaco Federico Messuti.

Al giornalino Big Bambini in gamba è stata assegnata la «Menzione speciale per l’impegno educativo, pacifista e interculturale e la cura delle rubriche dedicate ai lettori». Un riconoscimento accolto dalla redazione di Big e dalla casa editrice Città Nuova con particolare soddisfazione, perché premia lo sforzo profuso, in questi anni, per approfondire prima le emozioni, poi le abilità prosociali e l’amicizia, nonché gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu e, da quest’anno, le life skills, le competenze per la vita, che contribuiscono al benessere personale e al miglioramento dei rapporti interpersonali e sociali. Fiducia, rispetto, gestione dell’ansia, autostima, imparare a litigare bene e a fare pace…  sono solo alcuni degli argomenti affrontati in quest’ultimo anno con i piccoli lettori e con gli adulti, grazie all’inserto educatori inserito in ogni giornalino, realizzato con il contributo della Fondazione Vincenzo Casillo. Anche nel 2022 il giornalino Big Bambini in gamba ha ricevuto la «menzione speciale per la qualità dei giochi e per il contributo all’educazione alla pace».

Il giornalino Big Bambini in gamba si rivolge ai bambini fino a 10 anni. Fino ai sei anni – fascia d’età presa in esame per il premio – serve l’aiuto di fratelli e sorelle, genitori, nonni, educatori. Il target di riferimento, del resto, è quello della scuola primaria: dai 6 ai 10 anni. Aver ottenuto questo riconoscimento anche per una fascia d’età inferiore non fa che spingere tutta la redazione a continuare a lavorare con passione e impegno per rendere il giornalino Big bambini in gamba sempre più interessante, divertente ed istruttivo, grazie al tema di fondo – che cambia ad ogni numero – approfondito con giochi, fumetti, curiosità, racconti e storie vere.

La giuria che ha attribuito il premio è presieduta da Letterio Todaro, docente di Storia dell’editoria pedagogica e del libro per l’infanzia all’Università di Catania e costituita da Melania Federico, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Palermo, dall’illustratrice Giulia Orecchia, da Chiara Ramero, docente di Littérature de jeunesse all’Università di Grenoble-Alpes, e dall’assessora alla Cultura del Comune di Chiavari, Silvia Stanig. Il primo premio è andato alla Pimpa.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 22 novembre, con inizio alle ore 9,30, nella sala Auditorium, piazzale S. Francesco 1, a Chiavari, alla presenza di autorità comunali, provinciali, regionali, scolastiche, religiose e di genitori, insegnanti, bibliotecari, docenti universitari, studiosi di letteratura giovanile e con la partecipazione delle scolaresche delle scuole dell’infanzia di Chiavari. Per informazioni sul premio clicca qui.

Per chi fosse interessato, è possibile abbonarsi nella pagina dedicata al giornalino Big bambini in gambanella sezione abbonamenti. Si può anche eseguire un versamento sul CCP n. 34452003 intestato a Città Nuova o fare un bonifico bancario intestato a P.A.M.O.M. – CITTÀ NUOVA, VIA PIEVE TORINA, 55 – 00156 ROMA BANCO BPM IBAN IT28D0503421900000000009185, specificando sempre nella causale: abb. a Big e inserendo i propri dati postali.

Per info: rete@cittanuova.it, big@cittanuova.it, abbonamenti@cittanuova.it, 342-6266594.

_

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

_

 

I più letti della settimana

Nonni

Grazie, nonni!

Ci vediamo al CNday 2024

Donne e uomini, sesso e genere

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons