pomellato 2017
La nuova campagna Pomellato 2017, parlando di gioielli, celebra la bellezza irriducibile del mondo femminile attraverso la geniale introspezione in bianco e nero del fotografo Peter Lindbergh, che svela il mistero e il fascino inesprimibile di 6 donne diverse, normali e insieme speciali, soprattutto autentiche. Peter Lindbergh, come Soren Kierkegaard, bandisce la categoria dell’interscambiabilità delle persone e afferma l’inafferrabile individualità come esperienza esistenziale irripetibile. Bellezza è affermazione onesta, sincera, lontana dalla “poetica del doppio” dell’Età vittoriana, enfatizzata da Robert Stevenson nel Dottor Jekyll e mister Hyde e criticata da Oscar Wilde ne Il ritratto di Dorian Gray. È piuttosto la poetica di Raskolnikov di Delitto e castigo di Fedor Dovstoeskij, volontà di fare ritorno a un’anima indivisa che ha espresso e risolto tutte le battaglie contro la dissipazione del sé. La bellezza celebrata nella campagna Pomellato 2017 è la bellezza dell’“eterno femminile”, purificata dall’ossessione del confronto. Beatrice Tetegan