Poke mania, il piatto hawaiano che spopola in Italia
Arriva dalle Hawaii e più precisamente da Honolulu il piatto che ormai sta diventando il trend gastronomico per eccellenza, stiamo parlando del Poke, il piatto esotico più amato dagli italiani. Si tratta di una ciotola di riso, in versione bianca, integrale o venere, condito con pesce crudo o cotto (tra i più richiesti salmone, tonno e gamberetti) tagliato a cubetti, con aggiunta a piacere di frutta secca, frutti tropicali come mango, ananas o avocado e salse orientali come la soia o la teriyaki.
Un piatto che ha ben poco a che vedere con la sua ricetta originale, i pescatori di Honolulu infatti lo considerano un piatto povero, realizzato con gli scarti del pesce tagliato a pezzetti, condito con sale marino, alghe fresche, polpa di noci kukui tostate e schiacciate, salsa di soia e poco altro. Uno spuntino veloce a base di riso a vapore da portare nelle imbarcazioni durante la pesca. Ovviamente, il piatto, arrivato oltreoceano, si è adattato ai gusti locali e ognuno può creare la poke bowl che preferisce: dal pesce al pollo, al poke vegano, ce n’è per tutti i gusti. E nella sua versatilità sta anche la chiave del successo. Un piatto che fa tendenza in estate e in inverno, fresco e relativamente leggero, se ben bilanciato può essere considerato anche un piatto salutare visto il mix tra frutta e verdura fresca e di stagione, cereali integrali e proteine buone come il pesce, che forniscono all’organismo il giusto apporto di elementi nutritivi benefici. Perfetto per un pranzo veloce o per una cena leggera, il poke è alla moda tanto che è sempre più semplice trovare ristoranti specializzati nella preparazione del nuovo sushi hawaiano.
Ma se il gusto vuole la sua parte, non bisogna dimenticare l’estetica. Appetitoso, sfizioso, sano, colorato, esotico ed economico quindi fotogenico, il poke spopola su Instragram ed è l’acchiappa like per eccellenza, tanto da aver superato la pizza nelle consegne a domicilio. Facile e veloce da preparare, si basa sugli abbinamenti fai da te, incontra quindi i gusti di tutti, oltre ad essere un cibo “comodo”, è infatti il piatto più ordinato sulle piattaforme di food delivery. Oltre 131 mila kg ordinati a domicilio nel 2020, con una crescita del +238% rispetto all’anno precedente. Da gennaio ad oggi, ne sono già stati ordinati oltre 218 mila kg, mostrando un trend in crescita anche per quest’anno.