Piano B, uno spartito per rigenerare l’Italia e l’Europa
"L'individuo (da solo) non esiste". Appuntamento la mattina del 15 marzo 2025 a Roma dalle ore 10 alle 14.30 per proseguire nel percorso di rilanciare il ruolo attivo della pressosocietà civile. Recuperare la strada perduta della fraternità e dell’intelligenza delle relazioni a fianco dei principi di libertà ed eguaglianza è la chiave per la risposta ai problemi dei conflitti globali, di povertà e diseguaglianze, emergenza climatica e povertà di senso del vivere


Abbiamo confermato la nostra iniziativa del Piano B del 15 marzo nella mattinata che precede la manifestazione indetta per l’Europa e ci incontreremo nella consapevolezza, ancora più forte di fare un nuovo passo avanti, insieme.
Questo primo evento parte dalla necessità di ricostruire e rigenerare legami e comunità (paradigma relazionale). Occorre al più presto capire come la libertà, l’uguaglianza ma anche il motore della fraternità possa rifondare le nostre relazioni fino a costruire soluzioni di policy in materia di salute, lavoro e transizione ecologica.
Soffriamo innanzitutto di deprivazione culturale e di carenza di fraternità. Recuperare la strada perduta della fraternità e dell’intelligenza delle relazioni a fianco dei principi di libertà ed eguaglianza è la chiave per la risposta ai problemi dei conflitti globali, di povertà e diseguaglianze, emergenza climatica e povertà di senso del vivere.
L’obiettivo dell’incontro è quello di incarnare la ricchezza del contributo del paradigma relazionale nell’esperienza sociale e politica, in buone pratiche sociali ed amministrative, risposte di policy, strategie politiche che trovano soluzioni ai problemi dei nostri tempi.
Poiché il “tempo è superiore allo spazio” intendiamo farlo avviando processi piuttosto che occupando spazi, ovvero avviando un nuovo processo partecipativo nel quale società civile, politici ed amministratori dialogano (in presenza nell’evento e poi a distanza con liste tematiche) per costruire insieme programmi di azione politica e civile, processi che possono e devono rianimare partecipazione e cittadinanza attiva che sono i sali minerali dell’albero della democrazia.
Elemento chiave creativo e generativo di questa giornata iniziale vuole essere non tanto parlare e andar via (cosa che non aggiunge né arricchisce l’oratore) quanto ascoltarsi e fare networking per trarre spunti e riflessioni.
Appuntamento sabato 15 marzo 2025 ore 10 -14.30
presso il Palazzo della Cooperazione, via Torino 146 Roma
Qui il link per conoscere il progetto e contribuire alla sua realizzazione.
__
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_