Petizione per una nuova legge elettorale, una proposta da Bergamo
Un gruppo civico della Bergamasca, il “Laboratorio per un disegno condiviso“, formato da persone di diverse sensibilità politiche che vogliono guardare e vivere la politica alla luce del paradigma della fraternità, ha lanciato una petizione sul sito change.org in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre.
La petizione è un appello a tutti i partiti, nessuno escluso, affinché si riavvicini la politica nazionale agli elettori. Infatti il gruppo ritiene che le ultime leggi elettorali a liste bloccate che impediscono agli elettori di influire in alcun modo sulla scelta dei candidati, abbiano favorito una certa disaffezione alla politica col conseguente aumento dell’astensionismo e con la diminuzione della partecipazione popolare.
Ecco quindi che con questo appello il gruppo chiede a tutti i partiti di impegnarsi già ad inizio legislatura per una riforma della legge elettorale in senso partecipativo e anche per una riforma che garantisca la democrazia interna dei partiti.
Non vengono proposte soluzioni particolari, perché è il parlamento che in questo campo deve elaborare riforme il più possibile condivise; l’importante è raggiungere l’obiettivo.
Le due riforme sono entrambe mirate a riavvicinare i cittadini alla politica, soprattutto quelli più delusi che se ne sono allontanati ed avvicinare i giovani e in particolare i neo-elettori.
La partecipazione infatti è la base della democrazia. Ecco il link per chi volesse aderire: https://chng.it/99RVgwPf
__
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it